X-Factor 6: Gianuca Saitto veste Morgan e la vincitrice Chiara

Lo stilista Gianluca Saitto durante l’ultima edizione di “X-Factor” ha vestito sia Morgan che la vincitrice del talent show, Chiara Galiazzo. Una splendida accoppiata per il giovane designer già famoso per le sue collaborazioni professionali con artiste uniche del mondo della musica, quali Patty Pravo e Gianna Nannini.

Morgan e Chiara facevano parte della stessa squadra: il mentore e la sua allieva, data per favorita sin dalla prima puntata per via della sua incredibile voce. Durante una delle sue uscite sul palco di maggior impatto, truccata come uno dei Kiss, Chiara indossava proprio un completo total black firmato da Gianluca Saitto e composto da una splendida giacca da smoking sartoriale interamente rivestita di paillettes e skinny pants in pizzo nero effetto vedo-non vedo. Un look molto sensuale e iperfemminile, decisamente il più strong e audace indossato dalla giovane cantante padovana che in finale ha battuto un altro concorrente della squadra di Morgan, il rapper performer Ics.

Gianluca Saitto ha vestito anche Marco Castoldi, in arte Morgan, ideando per lui una giacca preziosamente ricamata a mano con revers tempestati di cristalli e dettagli dorati. Assolutamente chic e one of a kind, il massimo dell’esclusività made in Italy per un artista eclettico come Morgan che adora indossare outfit molto ricercati. Gianluca Saitto ha dimostrato così, ancora una volta, di possedere una tecnica sartoriale senza pari e di credere molto nelle potenzialità del connubio tra moda e musica.

Il suo atelier in Via Ponte Vetero, 22, nel cuore del quartiere più bohèmien e artistico di Milano, lo rappresenta perfettamente. Si tratta, infatti, di un piccolo gioiello di design e raffinatezza, pensato prima di tutto come un salotto dove i suoi clienti sanno di potersi accomodare e chiacchierare di moda, stile e creatività. Da questa felice interazione nascono e prendono vita le sue creazioni, supportate da una grande creatività che gli deriva anche dagli studi in architettura e dall’amore per l’artigianato tout court che esprime attraverso i preziosissimi ricami che lo stilista realizza personalmente a mano.

Gianluca Saitto ha fatto, e si vede, il suo apprendistato presso una vera bottega artigiana di un maestro sarto. I suoi studi in costumistica a Firenze, presso la Facoltà di Architettura, uniti a una sua passione innata, e coltivata e perfezionata negli anni, per l’arte del ricamo rigorosamente realizzato a mano, sono il background e i valori importanti e identificativi dello stile couture di questo giovane stilista.