X Factor 6: Morgan veste abiti di Gianluca Saitto

In attesa di decretare il vincitore tra i cantanti della sesta edizione di “X-Factor”, Morgan può essere già decretato il grande vincitore tra i giurati del programma. Charmant, dall’allure maudit, sopra le righe e con un look davvero strepitoso, sempre più spesso firmato da Gianluca Saitto, Marco Castoldi, in arte Morgan, eclettico show man e leader dei Bluvertigo, è l’unico giurato il cui look ha davvero significato qualcosa per la storia di questo programma. Tutto il resto, infatti, è noia e banalità.

Il suo celebre taglio di capelli, un po’ manga e cosplay, e il suo pizzetto ottocentesco hanno fatto scuola anche nello styling e nel make up, ma sono soprattutto gli abiti a definirlo. Degni di un Baudelaire moderno, tra assenzio e fiori del male. Nessun artista come lui in Italia possiede lo stesso gusto teatrale nello sfoggiare come costumi di scena i capi più belli firmati dal top degli stilisti di moda uomo. Da Just Cavalli a Ermanno Scervino, dal giovane Simone Racioppo, stylist di numerose celebrities oltre che talentuoso designer fino al sempre più famoso Gianluca Saitto che ha disegnato per Morgan outfit di grande impatto visivo.

Dopo l’amicizia e le collaborazioni professionali con artiste uniche del mondo della musica, come la divina Patty Pravo e la trasgressiva Gianna Nannini, per la sesta edizione di “X-FactorGianluca Saitto si è fatto decisamente notare grazie ai look eclettici disegnati per un artista a tutto tondo qual è Morgan che, oltre ad essere un famoso cantautore, è anche un eccellente polistrumentista, critico musicale e dj. Per il giurato in assoluto più stiloso del talent show in onda su Sky, nonchè probabilmente l’uomo veramente più elegante d’Italia, Gianluca Saitto ha ideato capi finalmente fuori dagli schemi, dalle fogge particolari, liberi da tarme da ancient regime e frutto di una notevole creatività sartoriale, con forme plastiche e volumi originali, impreziositi da straordinari ricami realizzati personalmente a mano.

L’apprendistato presso una vera bottega artigiana di un maestro sarto, i suoi studi in costumistica a Firenze, presso la Facoltà di Architettura, uniti alla sua grande passione, perfezionata negli anni, per il ricamo rigorosamente couture, sono il background e la cifra stilistica di questo giovane designer che per il controverso, creativo, istrionico, geniale e mai banale Morgan ha potuto creare degli outfit che certamente hanno il merito di dimostrare come non solo la moda femminile possa toccare alti vertici di virtuosismo. Anche la moda maschile, in genere più ingessata nella tradizione in cui pedissequamente si rifugia per la paura di osare, può regalare dei look assolutamente creativi, simbolo di un nuovo modo di concepire l’uomo stesso, finalmente più incline a mostrare il suo sentire e la sua personalità attraverso quel grande mezzo di espressione che è la moda.

Photo Credit | Getty Images