Zara apre uno store eco-friendly a Roma

Tienda_Zara_RomaUn nuovo store Zara, la stella del gruppo Inditex, ha aperto le porte nel centro di Roma. Il negozio è situato nel Palazzo Bocconi, un edificio storico, nel numero 189 della Via del Corso di Roma. Il locale un tempo utilizzato per i primi grandi mazzini della capitale è ora uno store ecoefficente. Il Palazzo Bocconi è opera dell’architteto Giulio de Angelis e si caratterizza per la sua facciata neoclassica e rinascimentale allo stesso tempo.

Con questa nuova apertura il gruppo Inditex raggiunge il numero di 5.000 store in 77 paesi, un limite che solo era riuscito a superare Benetton. La ristrutturazione dell’edificio è stata opera dell’architetto Duccio Grassi e i tecnici di Inditex si sono incaricati di che l’edificio fosse adattato ai criteri medioambientali del piano strategico del 2007-2010. Il risultato finale è un locale commerciale che utilizza il 30% meno dell’energia normalmente impiegata da un negozio normale, riduce di un 70% il consumo di acqua e evita la emissione di più di 200 tonnelate di CO2 per anno.

Lo Zara store di Roma è il terzo, dopo quello di Atene e Barcellona, ad essere totalmente conforme alle nuove misure eco-friendly. Il gruppo Inditex ha dichiarato che per il 2020 tutti i suoi locali commerciali saranno adattati per essere conformi alle misure del piano regolatore medioambientale. 5 piani e 170 lavoratori che ci possono far rendere l’idea dell’universo Zara che possono racchiudere, Zara Home, linea uomo, donna, TRF (la linea giovane) e bambino.

Il gruppo Inditex è arrivato in Italia da soli nove anni iniziando con l’apertura di un Zara, il mercato italiano era considerato uno dei più difficili per via della tanta moda e dell’alta qualità anche se alla fine i prezzi low cost sembrano aver trionfato. Il negozio di via del Corso ha ottenuto la massima qualificazione finora consegnata dalla LEED, certificazione statunitense dell’architettura sostenibile, che è considerata come la maggior esigenza a livello mondiale in tema di costruzione.