Benetton: nuovo store e nuovo concept in Danimarca

di Giulia Ferri Commenta

Da qualche giorno ha aperto il primo negozio United Colors of Benetton di Aarhus in Danimarca, in equilibrio fra innovazione e tradizione grazie all’introduzione dei nuovi arredi Benetton già presenti nelle principali città europee quali Milano, Parigi, Londra, Francoforte, Istanbul e in Asia a New Delhi.

Il negozio di oltre 300 mq si sviluppa interamente al piano terra nella trafficata e centrale via pedonale di Søndergade. All’interno del negozio trovano spazio le linee UCB uomo donna e bambino.

I nuovi arredi Benetton si distinguono per le scatole metalliche o in legno, armadi su rotelle, tavoli dalle forme organiche, sistemi di barre, scaffali e appenderie interpretati come grandi librerie anni Cinquanta: una famiglia di elementi pensati per dare ordinato risalto ad abiti e accessori Benetton, che sono i veri protagonisti dello spazio.

Una scritta in lamiera nera, United Colors of Benetton, sottolinea in neon bianco il nome del brand sulla parete retrocassa del negozio dove l’attenzione viene catturata anche dai totem luminosi con immagini della campagna primavera/estate 2011.

La scelta cromatica degli interni punta sul bianco, ed è pensata per inscrivere i volumi puri degli arredi, perfettamente tecnici e funzionali. I materiali impiegati per la realizzazione degli arredi sono volutamente poveri, ma capaci di acquistare una qualità materica e decorativa forte e sobria. Il motivo delle scatole di lamiera è esteso all’illuminazione con un sistema di lampade appese, sospese o incassate.

Il richiamo al colore, elemento fondamentale dell’identità Benetton, da il benvenuto al visitatore con una serie di barre orizzontali colorate e luminose, nello spazio a doppia altezza che caratterizza la prima parte di questo immobile.

Il nuovo negozio di Aarhus rientra in un programma di investimenti nel paese che continuerà con una nuova importante apertura nella capitale nel corso dell’anno che andrà ad arricchire gli oltre 15 negozi United Colors of Benetton già presenti in Danimarca.