Lily Donaldson e Sasha Pivovarova story delle testimonial della nuova ad Kenzo FW 2010-11

di Paola Perfetti Commenta

Lily Donaldson e Sasha Pivovarova sono le nuove testimonial della prossima campagna Kenzo per l’autunno inverno 2010 2011.

Le campagne della maison sono sempre strepitosamente colorate e iconiche, mentre le modelle, forse, si riconoscono meno sotto ai modelli sportivi in abiti flowy ritratte dall’obiettivo di Mario Sorrenti.

Ma conosciamole da vicino!

Lily Donaldson è londinese, ha 22 anni ma ha cominciato a lavorare nel 2003, quando di annni ne aveva solo 15 e venne notata da un agente di moda nel più classico dei modi, ovvero mentre faceva shopping a Londra.

Subito nel Settembre del 2003 comincia le sue prime passerelle a Londra, e viene scelta per sfilare per Julien Macdonald, John Rocha, Miki Fukai e altri stilisti.

Ma il decollo della carriera avviene solo nell’anno successivo, quando lavora alla campagna Miss Sixty e Mario Testino la immortala nella campagna pubblicitaria di Burberry accanto a due famose top models inglesi – già nostre conoscenze – come Stella Tennant e Karen Elson.

Da qui alle passerelle di New York, Milano e Parigi il passo è breve: nello stesso 2004, Lily Donaldson sfila per brand come Donna Karan, Diane von Furstenberg, Marc Jacobs, Oscar de la Renta, Dolce & Gabbana, Fendi, Missoni, Chanel, Christian Dior, Valentino e solo ad Aprile appare sulla copertina di Vogue UK.

Arrivano a ruota anche Gucci, Jil Sander, Balenciaga e le copertine di Numéro, i-D, Harper’s Bazaar, Madame Figaro, giusto per citarne alcune, diventando testimonial delle campagne pubblicitarie di Jil Sander, Balenciaga, Lanvin, Valentino e Roberto Cavalli.

E’ da sottolineare che, per quest’ultima, le fotografie sono niente di meno che di Annie Leibovitz.

Ma i successi sono tutti da venire: dal 2004 al 2008, la Donaldson sfila in oltre 650 sfilate e nel 2005 riceve la nomination nella categoria “modella dell’anno”, durante i British Fashion Awards (è però battuta dalla top Karen Elson).

Fra passerelle e premi, le più recenti vittorie sono quelle che vengono dal sito models.com, che la riporta in settima posizione nella classifica delle 50 supermodelle più importanti al mondo, e la vittoria come Mejor Modelo Internacional dalla rivista spagnola Marie Claire.

Storia diversa e la fredda Russia per Sasha Pivovarova, l’altra modella designata a testimonial della nuova campagna Kenzo.

Classe 1985, da grande non voleva fare la modella ma tutto è nato grazie all’amico e fotografo Igor Vishnyakov, che l’ha immortalata in alcuni scatti poi inviati all’agenzia per modelle IMG Models.

E’ nel 2005 che la sua carriera è cominciata, dapprima con la maison Prada, e presto ecco la copertina di Vogue US (era il 2007) insieme ad altre top come Agyness Deyn e Coco Rocha e un Calendario Pirelli da protagonista.

Anche lei fra le 50 top del sito models.com, in realtà la vera passione di Sasha è il disegn: alcune sue opere sono state esposte in una galleria d’arte a Parigi, mentre Vogue francese, ha pubblicato alcuni suoi lavori. Oggi vive a Brooklyn, New York. E indovinate con chi è sposata? Con l’amico e fotografo Igor Vishnyakov!