Royal Ascot 2012: c’è tutta la Royal family ma mancano William e Kate!

L’appuntamento annuale con le corse di cavalli al Royal Ascot, che quest’anno si tiene dal 19 al 23 giugno, è uno degli eventi mondani più importanti della stagione. Impossibile mancare e impossibile non dar sfogo alla propria fantasia indossando i cappellini più stravaganti, originali, e iperbolici che si possano immaginare.

Il bello è che queste sculture da esibire in tutta la loro precaria , ma sontuosa architettura sulla testa sono abbinate a mise molto tradizionali, spesso color pastello, paltò, tailleur e abitini da cocktail molto bon ton. L’unica nota eccentrica concessa alle gentildonne invitate a far salotto mentre gli uomini, costretti a indossare tight cilindro, scommettono sui loro purosangue, sono proprio i cappelli, un accessorio che si sa, in Inghilterra, è una vera e propria istituzione. Un evento in cui le ladies non hanno un cappello di gran classe in testa non è degno di nota. Avete mai saputo chi ha vinto una corsa dei cavalli di Ascot? Se non siete appassionati del genere sicuramente no, ma avete certamente notato sui giornali i look incredibili delle signore: sono loro e non i cavalli le vere protagoniste della settimana delle corse di Ascot.

Naturalmente non tutte sono uguali e non ci riferiamo solo alla fantasia quanto, purtroppo, all’estrazione sociale che in Gran Bretagna conta eccome. Ci sono le Happy Few, poche migliaia di privilegiati che hanno accesso al “Royal Enclosure” (una zona rossa presidiata da uscieri in bombetta, dove sono ospiti solo gli intimi di Sua Maestà la Regina Elisabetta II) e poi ci sono le “Commoner” che, ovviamente, ne sono escluse. Ma in fondo è una pura formalità, l’importante è stupire ad ogni costo. La Regina va ad Ascot da  sempre e i suoi cavalli hanno collezionato ben 19  trofei. Alle 14 di ogni giorno il corteo reale prende il via dal Golden Gates attraversando tutto il percorso fino al Parade Ring. Giunta quasi alla sua 300esima edizione, Ascot è la fiera delle vanità perfetta pe chi ama cavalli, cappellini, champagne e scommesse e sentirsi parte di un mondo incantato che esiste solo qui.

Al Royal Ascot sono in palio circa quattro milioni di sterline e la manifestazione prevede diciotto gare in tutto, sei al giorno, dette anche “Group”. Ma tutti aspettano una persona sola, Kate Middleton! dopo aver visto la Regina Elisabetta vestita prima di celeste e poi di rosa accompagnata al marito Filippo, il Principe Carlo con la moglie Camilla in look color avorio con un cappello e un look molto elegante, la principessa Eugenia (figlia di Sarah Ferguson) che ha un sorriso tenerissimo e un cappellino adatto alla sua giovane età. Speriamo di darvi presto notizie e di farvi vedere le  immagini della Duchessa di Cambridge, intanto godetevi quelle stravaganti della nostro fotogallery dei primi giorni del Royal Ascot, sia Happy Few che Commoner. Viva l’extravaganza british!

credit images | Getty