Moda a/i 2012 2013: il trend del total black

trend moda a/i 2012 2013

Il total black non passerà mai di moda: si rinnova negli stilemi nel corso degli anni, ma non tramonterà mai come cifra distintiva che caratterizza una femminilità sofisticata e magnetica. Per l‘a/i 2012 2013 il nero totale accompagnerà l’altro trend, quello vitaminico e strong.

Avete paura di banalizzare il vostro stile indossando il total black o di apparire come delle caricature dark di Morticia Addams? Per evitare di cadere in questi rischi, i più comuni, vi basterà adottare come un mantra le famosissime parole del genio della moda Yves Saint Laurent: non esiste un solo tipo di nero. Niente di più vero e prova ne è il fatto che è difficilissimo, quasi impossibile, riuscire a trovare il match perfetto di black fra due capi. Al solito nero piatto possiamo sostituire il nero canna di fucile, dalle mille sfaccettature; o ancora quello caldo che porta con sè un retaggio di raffinato color moro.

Ideale per l’inverno è il nero freddo dall’anima blunotte, che si sposa soprattutto con le carnagioni più chiare e regala raffinatezza estrema anche ai capi più urban. Un cappottino o un capospalla tecno imbottito di colore nero si animano di originalità nei dettagli silver o grey di cappucci, bottoni e zip: il segreto sta nel declinare il black nelle sue mille sfumature sorprendenti e inaspettate. Credete che il nero a tutto tondo sia troppo pesante e serioso? Giocate sugli accessori: folulard con bordi blue teal in match con guantini in nappa profilati della stessa gradazione di blue verde. Potete giocate sui contrasti netti con un solo dettaglio in antitesi assoluta con il noir: fucsia, verde, giallo e arancio si prendono gioco della rigorosità del nero e aggiungono una componente di brio all’ensemble.

Borse e scarpe di colore nero sono un must irrinunciabile nell’armadio di ogni donna perché risolvono con semplicità qualunque soluzione stilistica: stivali, ankle boots, ballerine e decolléte black sono perfette sotto gonne, pants e tailleur. Impossibile sbagliare anche con una hand bag nera, a patto che non sia la banale sac informe, ma giochi sulla struttutra con complessità e originalità oppure sulle superfici, glossy o satiné.