Alberto Guardiani: l’inverno 2013 è barocco, tecnico e à la garconne

Versatile, eclettica e sporty-chic: questi gli aggettivi-chiave per descrivere la nuova collezione autunno/inverno 2012-2013 di Alberto Guardiani che da sempre esalta la femminilità in ogni sua sfaccettatura. Anche per quest’inverno la griffe ha pensato di lanciare modelli creati ad hoc per una donna che ricerca allo stesso tempo eleganza, funzionalità e praticità in una chiave moderna in cui il comfort si sposa felicemente con lo stile.


Tre i temi sviluppati nella nuova collezione invernale 2013 di Alberto Guardiani: baroque, tecno-sci e garconne. Tutti e tre danno vita a creazioni dove armonia stilistica, ricerca accurata di materiali pregiati, dettagli tecnici e accostamenti di colori si combinano insieme regalando il piacere di modelli unici nel design e rigorosamente made in Italy. I tacchi di sandali, tronchetti, stivali e stringate sono importanti e geometrici, mentre le décolleté più eleganti sono impreziosite sia dalla scelta dei materiali sche da un’attenzione particolare ai dettagli, come le borchie in oro rosato e nero opaco.

I modelli più decisi sono decorati con accessori come i ganci tecnici che caratterizzano il tema tecno-sci, mentre quelli più romantici ed eterei si vestono di dettagli floreali tipici del barocco. Sexy e irriverente, ironica e un po’ eccentrica, la prima linea donna Alberto Guardiani è una sintesi armonica delle molteplici sfaccettature dell’animo femminile. Tagli strategici e dettagli unici si alternano in una collezione dal carattere grintoso e contemporaneo come è evidente anche nella campagna stampa lanciata in questi giorni dalla griffe italiana con ben in evidenza la geniale e irriverente idea del tacco-rossetto che tanto successo ha riscosso nel mondo al punto che non si contano più le star, come Katy Perry, che si sono fatte fotografare con questo modello ai piedi, le mitiche “Lipstick Heel“.

D’altronde pellami pregiati, preziose finiture e inediti giochi di contrapposizioni cromatiche caratterizzano e rendono unico, nella qualità e nello stile, ogni creazione di Alberto Guardiani. La scarpa per il brand è un segno di distinzione e un simbolo di stile. La collezione a/i 2012-13 ha una palette cromatica dominata dal nero, ma non manca qualche tocco di senape, terra bruciata, bordeaux e blu elettrico in contrasto cromatico con nuance come l’ebano, il nude e il grigio.

I materiali spaziano dal morbido camoscio alla comoda nappa traspirante, fino ad arrivare al pitone lucido e al cavallino dalle fantasie geometriche. Last but nost least il tema garçonne evidente in francesine, tronchetti e stivali dove maschile e femminile si combinano tra loro in un mix accattivante di comodità ed eleganza.