Festa della mamma: Christy Turlington si schiera contro, ma per una buona causa

Christy Turlington contro festa mamma beneficenza fondazione every mother counts

Christy Turlington si schiera contro la ricorrenza della festa della mamma: come moltissime festività ad hoc, è diventata più un pretesto per rimpinguare le tasche di gioiellieri, profumerie e fiorai che un modo per tributare alle madri il ringraziamento per il ruolo svolto.

Ma non è il consuminsmo legato alla festa che Christy vuole combattere: è la realtà, di cui si parla così poco, che vede oltre 360 mila donne morire ogni anno di parto, soprattutto nei paei meno sviluppati. La Turlington, con il No Mother’s day e la fondazione da lei creata Every Mother Counts, si prefigge di cambiare le cose o, quantomeno, di dare al fenomeno la rilevanza che merita.

I figli di Christy si chiamano Grace e Finn: hanno la fortuna di avere come mamma una donna molto attiva nelle tematiche sociali, laureata in storia dell’arte, colta, combattiva, determinata oltre che naturalmente bellissima e con un ottimo fiuto per gli affari. Conosciuta più per essere stata, insieme a Naomi Campbell, Linda evangelista, Helena Christensen, Claudia Schiffer e Cindy Crawford, una delle top model più famose degli anni Novanta, Christy ha anche posato nuda per la causa animalista di PETA.

A tutte le mamme del mondo Christy rivolge un invito: domenica 13 maggio non rispondete agli sms di auguri, non accettate fiori, profumi e cadeaux, non andate al ristorante, non scambiate link celebrativi sui social network. Sparite letteralmente dalla circolazione: la vostra assenza, come donne e come madri, farà capire quanto il vostro ruolo conti e sia importante non solo nell’ambito strettamente familiare, ma a livello più esteso e generale. È proprio questo il senso ultimo del No Mother’s day.

L’altra assenza che Christy vuole far emergere è quella, spietata e tragica, di centinaia di migliaia di donne che ogni anno muoiono cercando di diventare madri: Il giorno della Festa della mamma moriranno mille donne, è uno degli slogan della campagna, che vede protagoniste anche le attrici Jennifer Connelly e Debra Messing. Anziché la solita saponetta profumata Christy ci invita a regalare alle nostre mamme una donazione alla fondazione Every Mother Counts a loro nome: è un piccolo gesto che le farà felici e può aiutare le donne meno fortunate di noi a realizzare il sogno della loro vita!

Photo credit| Getty Images