International Herald Tribune Luxury Conference 2012: nuove prospettive del mercato del lusso a Roma con Suzy Menkes

La famosa giornalista di moda Suzy Menkes è a Roma in questi giorni per partecipare come coordinatore dei lavori della “International Herald Tribune Luxury Conference 2012” organizzata presso il lussoso Hotel Cavalieri Hilton.

La sua presenza ha richiamato in città quella di numerosi curiosi e addetti ai lavori che, pur di incontrare la “terribile” penna dell’Herald Tribune, che non ha mai fatto sconti a nessuno, hanno affrontato anche chilometri e chilometri di viaggio. L’occasione, d’altronde, è molto invitante perchè la giornalista, nota anche il suo ciuffo di capelli a banana e le mise stravaganti, è stata chiamata a intervenire e condividere la sua opinione sul mondo del lusso, inteso come esclusività e artigianato d’eccellenza.

Sempre fedele a se stessa e mai disposta a scendere a compromessi accomodanti se la sfilata a cui ha assistito non è effettivamente riuscita, Suzy Menkes è nel mondo della moda una delle poche voci autentiche, tanto che spesso ha pagato la sua sincerità con l’esclusione dai fashion show degli stilisti che in qualche maniera si sono sentiti attaccati da lei. Il mondo della moda, d’altronde, non è famoso per la sua capacità di autocritica e, piuttosto che scrivere recensioni negative a sfilate di possibili inserzionisti, tutti gli altri giornalisti, in genere, o preferiscono il silenzio con vergognosi omissis laddove sarebbe stato bello leggere analisi pungenti o cercano comunque qualcosa di positivo e solo su quello esprimono il loro giudizio.

In un mondo del genere, quindi, è sempre piacevole ascoltare una voce fuori dal coro come Suzy Menkes che certo non si fa suggestionare dai profitti da capogiro delle aziende impegnate nel settore del luxury. Infatti, se i consumi per via della crisi si sono contratti, il mercato del lusso è quello che sembra risentire meno dei contraccolpi economici e, soprattutto, nel campo della moda ha trovato nuovi mercati emergenti in cui investire a lungo termine.

L'”International Herald Tribune Luxury Conference 2012“, appuntamento giunto alla sua XII edizione, quest’anno è incentrato sull’influenza dei Paesi del Mediterraneo sul mondo della moda e del lusso. Prevista la partecipazione di oltre 500 delegati provenienti da più di 30 Nazioni e l’intervento dei più importanti designer e dirigenti d’azienda del settore Lusso, come Donatella Versace, Jean Paul Gaultier e Silvia Venturini Fendi, Creative Director Fendi e Presidente di AltaRoma.

Photo Credit | Getty Image