Maison Martin Margiela lancia il suo e-shop

di Redazione Commenta

Per tutti i grandi ammiratori dello stile assolutamente unico della Maison Martin Margiela (MMM) finalmente ha appena aperto i battenti online la prima boutique con in vendita tutti i capi e gli accessori della griffe di Anversa. Praticamente un sogno che diventa realtà per tanti fashionisti di tutto il mondo che, pur di accaparrarsi i pezzi cult dello straordinario designer il cui volto mai nessuno ha visto e nessuno ha mai intervistato se non via fax, hanno per anni frequentato non solo le pochissime boutique alternative che vendevano Margiela, ma anche acquistato da siti di shopping online stranieri i pochissimi pezzi in vendita del loro designer preferito.

Adesso però inizia una nuova era per tutti coloro i quali, e sono tantissimi – come ha dimostrato l’enorme successo della capsule collection disegnata per H&M – che si identificano con un modo di vivere la moda come forma d’arte e non di esibizione. Martin Margiela è pura avanguardia, provocazione e sperimentazione. Dopo i primi studi presso la Royal Academy of Fine Arts ad Anversa fra il 1977 e il 1980, Martin Margiela ha lavorato con Jean-Paul Gaultier prima di dedicarsi dal 1988 solo a collezioni che portano il suo nome.

Considerato un nome di riferimento nel campo della moda d’avanguardia, ha sempre lavorato sul concetto di “decostruzione” degli abiti per dare loro un nuovo significato, perché la moda è creatività e personalità e non già mero lusso e ostentazione. Per Margiela “decostruire” significa tagliare e rimontare insieme parti di abiti vecchi, esporre fodere e parti che solitamente sono nascoste all’interno di un vestito, staccare e rimontare maniche, colletti e polsini in modo del tutto insolito.

Per questo Martin Margiela è il simbolo di un nuovo modo di guardare alla moda finalmente libera da logiche di mercato. Non esistono canoni, regole e trend. Esistono solo le persone e la loro voglia di esistere ed esprimere se stesse, anche attraverso un abito. Il sito di shopping online di MMM, inaugurato lo scorso 19 dicembre 2012, com’era prevedibile, è già stato preso letteralmente d’assalto e propone una special selection di capi davvero incredibili che sarebbe davvero un fashion crime lasciarsi sfuggire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>