Marlboro Classics, collezione donna a/i 2011 2012

di Giulia Ferri Commenta

 Per la prossima collezione donna autunno inverno 2011 2012,  il brand MCS Marlboro Classics si ispira a mood dai valori forti e contrastanti: maschile-femminile, vintage-contemporaneo, handmade-tecnico, soffice-ruvido, perbene-irriverente. Un’immagine di forte personalità che disdegna inutili leziosità ed i romanticismi di maniera per affermare una femminilità decisa, forte, sensuale.

Molto è giocato sull’accostamento di diversi materiali: il tweed con la resca, lo shearling col nylon, la maglieria pesante con il jersey leggerissimo. Slavature, gommature, assemblaggi di tessuti diversi realizzano patchwork contemporanei. Il Parka di stampo militare viene riletto da inserti geometrici in montone rovesciato a contrasto. Il cappotto-vestaglia sfrutta l’immagine di vecchie coperte militari dall’aspetto ruvido e dal tatto morbido. Il giubbotto over di maglia grossa si accosta al corpo con un gilet di montone. Il bomber in maglia si borda di pelliccia, eco e vera.

La maglieria lavora sull’hand made realizzando giacche-poncho, sui mix di filati pesanti e jersey leggerissimi, sui cardigan goffrati e allungati a sottolinearne la multifunzionalità. I piccoli blazer in panno nero sfidano il classico con interni accesi da stampe foulard. I chinos pied poule rileggono il british con fitting più workwear. Le camicie sono doppiate, scozzesi e in tinta.

La palette dei colori vede le due facce dell’America più autentica: i toni del sabbia, terracotta, senape, verde muschio di un cammino ideale dalle montagne ai deserti dell’interno; i toni del cemento delle banchise, l’acciaio delle navi, il grigio fumo, il grigio ferro, il bianco sporco della schiuma del mare dei porti a nord della West Coast. Con questa collezione MCS conferma la sua identità – che vede nei trattamenti materici, nei contrasti maschile/femminile, nell’interpretazione contemporanea dei capi icona dell’American Dream – la sua espressione più autentica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>