New York Fashion Week 2012: l’icona ultra-novantenne Zelda Kaplan muore durante una sfilata

zelda kaplan muore durante sfilata joanna mastroianni

Si è accasciata al suolo, nel bel mezzo di un défilé che, certo, adesso in molti ricorderanno a lungo. Zelda Kaplan se né andata all’improvviso, crollando sulle ginocchia della sua vicina di posto che si è messa ad urlare terrorizzata, temendo un malore data la non giovanissima età di Zelda, quasi cento anni. Invece si trattava di qualcosa di molto più grave, ma come molti desiderano morire nel sonno, senza soffrire, forse, e lo diciamo senza retorica, Zelda desiderava morire mentre assisteva ad una sfilata e chissà qual è stato l’ultimo abito che i suoi occhi hanno visto…

Diceva sempre che era importante interessarsi al mondo più che a se stessi e la moda è stata la passione di tutta la sua vita. La fashion icon Zelda Kaplan, spesso fotografata dai blogger accreditati alle più importanti sfilate del mondo, non perdeva da anni un defilé, sempre in prima fila, con i suoi 95 anni compiuti, anni preziosi, in cui sai che ogni giorno è un dono da passare a riscuotere subito alla casa perché chissà se domani ce ne sarà tempo. Viveva quindi a mille questa socialites, molto nota nell’ambiente della moda perché ogni front row che contava era suo.


Altro che Paris Hilton! Presenzialista per vocazione, sempre in prima fila, vestiva seguendo il mood del momento, non certo più inutili tendenze che col tempo, si sa, il proprio guardaroba diventa sempre più leggero e di tutti quegli abiti accumulati come impazzite formiche negli anni ne restano pochi, solo quelli che davvero amiamo indossare. Una lezione, questa, che non bisognerebbe aspettare di avere quasi cento anni per imparare. Individuate il vostro stile, tenete nell’armadio solo ciò che vi serve e non giocate a fare le vallette di Sanremo che ogni giorno devono assolutamente mostrare di possedere qualcosa di diverso.

Purtroppo il marketing ci ha addestrate ben bene, siamo più rispettare in società quanto più possediamo un guardaroba stile Carrie di “Sex and the City”, ma state pur certo che anche lei tra qualche anno inizierà a gettare via il superfluo chiedendosi perché mai l’avesse conservato così a lungo dato che non lo indossava mai per arrivare a quell’essenzialità che è uno dei massimi traguardi della vita. Tutto è accaduto al Lincoln Center, durante il fashion show della designer Joanna Mastroianni in calendario mercoledì alla Mercedes Benz Fashion Week, la settimana della moda newyorkese che , come ogni anno, Zelda Kaplan si era divertita a seguire.