New York Fashion Week 2013: le più belle sfilate della prima giornata

Si stanno tenendo in questi giorni al Lincoln Center di New York le sfilate delle collezioni a/i 2013-2014 degli stilisti della Mercedes Benz fashion week della Grande Mela. Tra i primi grandi nomi a sfilare la griffe 10 Crosby Derek Lam che ha scelto tonalità neutre come caramel, tortora, bianco, ma anche oro, nero e blu marine, per il suo inverno in cui gioca con accostamenti cromatici ton sur ton e alternando tessuti lucidi e opachi, illuminati da dettagli gold. La silhouette avvolge morbidamente il corpo con allure contemporary-chic.

Da BCBG Max Azria, invece, predomina lo sportswear in chiave elegante come motorcycle jacket e felpe hip hop con grandi cappucci. Tutti capi, naturalmente, riletti con grande femminilità. Gli abiti stretti hanno linee strette e generosi spacchi laterali e non mancano versatili tuniche a trapezio da indossare anche su leggings e ankle boots. Grandi protagoniste di questa collezione sono la pelle e la pelliccia che danno volume e regalano sensualità e un tocco deluxe. Molto applaudita la collezione di Norma Kamali, designer che ama molto il concetto di ethno-chic, ma per il prossimo inverno privlegia però quest’ultima parola, “chic” per una collezione davvero superba, dai volumi netti e ricercati. Tra forme kimono, oversize, e anche skinny, talvolta, sono favolose le sue giacche, mantelle e cappotti dal taglio sartoriale e dall’allure delicatamente minimal, mentre il tulle regala ad abiti e minidress un tocco see through decisamente sensuale.

Anche Helmut Lang punta sulla pelle e in tonalità neutre come il toffee, il bianco e il corda per i suoi cappotti e i suoi abiti con ventagli cromatici di nuance che si combinano felicemente ton sur ton. Qualche eccesso avantgarde con capispalla con inserti metallici dall’appeal fantascientifico sono perdonabili da gonne, abiti e bluse in pelliccia rasata come velluto, particolarmente eleganti, mentre non manca, in versione invernale, la giacca da smoking, uno dei grandi trend di questa estate 2013 che continuerà ad essere di gran moda anche nel prossimo inverno.

Se J Brand, celebre marchio di denim ha debuttato alla New York Fashion Week con una collezione grintosa, sexy e femminile, con tanti modelli di pants, anche in pelle con elastico in vita, da abbinare a cappotti dal taglio estremamente rigoroso e giubbotti con chiusura zip, Juicy Couture confonde l’inverno con l’estate e fa sfilare abiti con stampe floreali e mariniere, trench dorati e cappelli dalle maxi falde, forse tentando di lanciare una collezione no season. Ma, tra jumpsuit completamente animalier e abitini perfetti da indossare da questo marzo in poi, e non certo dal prossimo dicembre, a meno di non vivere ai Tropici, manca decisamente il bersaglio.

Chi, invece, lo centrano in pieno sono i brand Jason Wu e Pierre Balmain con due collezioni molto sofisticate e upper class. Il primo dimostra di possedere una sartorialità quasi couture nei capispalla in cui combina felicemente pelle, camoscio e pelliccia e negli splendidi abiti da sera, sia corti che lunghi e fluttuanti, color blue elettrico e rosso, con morbidi e sapienti drappeggi sul bustier. Il secondo, invece, manda in passerella anche l’uomo, in versione dandy, con ampi cappotti e completi dall’allure british, mentre la sua donna è un’autentica virago che sperimenta silhouette inedite con ampie mantelle e trench indossati su minishorts o pants sia in tessuto techno che dalla forma egg shape con frange, decisamente singolari.

Photo Credit | Style