Russian Fashion Week 2012: sfila a Mosca il pret à portèr a/i 2012-2013

 

mosca mercedes benz fashion week collezione autunno inverno 2012 2013

 

Ormai giunta con successo alla sua ventiquattresima edizione, la Mercedes-Benz Russian Fashion Week, che finisce questa domenica 25 marzo, ha presentato  al mondo le collezioni autunno/inverno 2012-2013 dei principali designer russi. Dopo New York, Londra, Milano e Parigi, i cui trend in assoluto più rilevanti che le accomuna tutte sono stati il color blocking anche d’inverno, l’uso massiccio della pelliccia sia come dettaglio che come capospalla principe di quasi tutte le collezioni, il ritorno del grunge e della pelle nera, rubata al mondo della notte e del fetish e restituita a una dimensione sempre sensuale, ma certamente più indossabile anche di giorno, ci si chiedeva quale contromosse avrebbe adottato di originale la moda russa.

Ma anche la Russia, e in particolare Mosca, location delle sfilate, non è riuscita affatto a sorprenderci smarcandosi da queste tendenze proponendo qualcosa di nuovo. Certamente, dato il clima invernale, sono state molte le proposte in pelliccia realizzate dagli stilisti, così come  analogo successo hanno avuto in assoluto capispalla, dress e gonne realizzate in cuoio e pelle, che per il prossimo inverno, è quindi confermato, saranno un must have assoluto. Gli organizzatori della Mercedes-Benz Russian Fashion Week hanno deciso di dedicare il primo giorno di sfilate alla leggendaria griffe di Zaitsev Slava che proprio quest’anno festeggia cinquant’anni dedicati al mondo della moda.


Sono seguiti poi altri eventi molto attesi come l’attesa sfilata di Egor Zaitsev, uno dei nomi più famosi del pret à portér russo e grande habitué della Mercedes-Benz Russian Fashion Week. Altri nomi molto noti al pubblico fashionista russo sono Zaitseva Marusya, Parfenova Tatiana, Vox Viva, Bessarion, Gauser Dasha, Yulia Nikolaeva , Sultanna Frantsuzova, KhakaMa, Tegin,’S Borodulin, Alexeev Leonid, Poustovit, V BΛSHΛRΛTYΛN, l’emergente Sh.O (Shikhova Olga), Ruban, Vekhteva Yanina e Golubeva María.

E’ da segnalare, infine, oltre agli stilisti russi, la presenza massiccia di designer provenienti da altri paesi che hanno deciso di presentare a Mosca durante la Mercedes-Benz Russian Fashion Week la loro ultima collezione invernale. Da dove provenivano? Per lo più dal Regno Unito, Polonia, Turchia, Portogallo e Perù. Più internazionale di così!