Scarpe da stampare in 3D, comode e supercool

modello CUBIFY

Le stampante 3D sono una tecnologia che fino a poco tempo fa sembrava pura fantascienza, mentre oggi che sono diventate realtà si fa a gara per trovarne gli impieghi più utili o bizzarri o, perchè no?, anche super fashion. Avete mai pensato che con una stampante 3D potreste addirittura riuscire a realizzarvi da soli un paio di scarpe super cool?

È quello che diversi creativi di tutto il mondo giurano di saper fare, sfidandosi a distanza a colpa di fantasia e pubblicando sul web il frutto della loro fatica. Dimenticate ogni bon ton e allure ladylike. Le scarpe realizzabili con una stampante 3D sono futuribili proprio come la macchina in grado di produrle. Tra i tanti creativi che in queste ore si danno battaglia a colpi di design, c’è Janne Kyttanen che ha creato una linea di scarpe a tacco alto da stampare in 3D e ha messo a disposizione di tutti gli utenti ogni istruzione utile per riprodurre a casa il modello.

Certo, a patto di avere una stampante 3D il cui costo non è del tutto proibitivo, a differenza di quello che si potrebbe pensare, anzi, il suo costo medio si aggira attorno ai 300 dollari. Le scarpe di Janne Kyttanen stanno facendo furore nel web perchè ricordano molto nel design le iperboliche creazioni di Nicholas Kirkwood e chi non desidererebbe indossare un paio di scarpe così particolari in grado di rivoluzionare del tutto il proprio outfit? Janne Kyttanen ha messo online, gratuitamente, il file con il progetto da cui si può scegliere taglia, modello e colore e poi, semplicemnete, premere “invio” su una stampante 3D CubeX.

I modelli disponibili, infatti, sono 4 modelli e molto diversi tra loro per il loro design avantgarde pieno di intarsi, geometrie inaspettate, suole spesse e traforate e motivi a foglia ripetuti in stile neoclassico. Dato che ci vogliono circa 7 ore per realizzare il progetto da zero, il designer Janne Kyttanen consiglia, prima di andare a dormire la sera, di scegliere il modello di scarpe da ndossare il giorno dopo, in modo che, la mattina, appena sveglie, le scarpe siano belle che pronte. Dalle prime recensioni online, le scarpe sembrano piuttosto resistenti e chissà che queste nuove stampanti non stimolino la creatività di tanti aspiranti shoes designer di tutto il mondo.