Moda primavera 2012: fiori protagonisti della stagione

di Lorena Scopelliti Commenta

tendenza fiori primavera estate 2012 fantasie floreali

Forse starete pensando: fiori per la primavera? Avanguardia pura!, come diceva Miranda Priestly alias Meryl Streep ne Il Diavolo veste Prada. Non è esattamente così: paradossalmente, proprio a causa di questo annoso pregiudizio, da un po’ di anni tutti evitano come la peste le fantasie floreali, per la bella stagione, temendo di risultare banali e prevedibili.

Quest’anno, invece, non solo il flower print torna in auge, ma colora anche accessori inaspettati, oltra alle classiche gonne e top, e lo troviamo anche in stivali, borse, zeppe e ballerine. Il segreto per non risultare eccessive? Abbinare i fiori, con semplicità, al total black o white, ai jeans basic o alla gamma dei neutri.

Il famoso brand di calzature El Vaquero propone eccentrici stivali da cowboy con maxi fiori coloratissimi applicati su morbida pelle in vacchetta color tabacco o su zeppe silver: in virtù della vistosità di queste calzature optate per cinquetasche medium blue, una semplice t-shirt slim fit bianca senza stampe e giubbino o trench in canvas color ecrù.

Anche Jimmy Choo si innamora dei fiori, con la gamma Kalì che vede clutch, shopper, décolleté e ballerine in nuance accesa rosso-arancio e fiori fucsia, corallo e gialli. Da Marni un completo inusuale e bucolico, che sembra disegnato da una mano un po’ infantile, che vede protagonista una deliziosa gonna floreale verde, rosa e giallo con giacchina abbinata. Un total look sicuramente difficile da portare, ma singolarmente i due pezzi si prestano a soluzioni molto raffinate e anticonvenzionali.

I vestiti sono un classico capo su cui i fiori si trovano da sempre a loro agio: firmati Mango hanno lunghezze diverse ma effetto bon ton assicurato, soprattutto con il maxi dress bianco a spalline larghe e scollo a V con fantasia floreale che sembra realizzata ad acquerello da un emulatore di Monet. Stella Jean suggerisce un vestito senza spalline, verde prato acceso, per sembrare vere principesse. Firmato Zara un outfit moderno e romantico con camicetta e shorts che inneggiano al flower power; bluse con fiori applicati anche per H&M e Marc Jacobs: versatili, chic e alla moda.