Milano, Settimana della Moda: Dolce&Gabbana a/i 2011 2012

In questi giorni l’attenzione degli specialisti della moda uomo è rivolta alle sfilate del pret à porter uomo dell’autunno inverno 2011/2012. La capitale italiana del fashion ha accolto anche quest’anno grandi nomi della scena nazionale come Dolce&Gabbana.L’uomo D&G del prossimo autunno/inverno è sicuramente di stile italiano, mediterraneo, ma con dettagli che richiamano culture internazionali. E’ un uomo un pò dandy, un pò russo con pelliccia e velluto, molto elegante e sensuale nei suoi completi formali. E’ un uomo sicuro di sé e macho, che porta smoking, ma anche t-shirt o cannottiere con bretelle e jeans. Un particolare di questa collezione è sicuramente la lunghezza: i cappotti si restringono, le giacche si accorciano e ai pantaloni si abbassa il cavallo e l’orlo si alza.

Una delle fonti ispiratrici per questa collezione: il cantante e musicista Bryan Ferry, conosciuto per la sua eclettica e moderna creatività, cui è dedicato il capo-icona di collezione: una T-shirt su cui è stampato la copertina di uno dei suoi album.  I colori predominanti: grigio, rosso ciliegia, rosso rame, bordeaux, viola e nero. Variazioni sul tema: il gessato, la riga orizzontale, i pois e qualche accenno di pièd-de-poule, Principe di Galles, quadrettato e broccato.

I tessuti di questa collezione Dolce&Gabbana sono la flanella bollita, velluti consumati, tappezzeria, broccati, velour quadrettati, pied de poule, Principe di Galles, denim, denim dipinto, pelle dipinta, velluto e popeline a stampa digitale e pellicce finte.

Non mancano anche quest’anno tra gli accessori: le coppole. Le bretelle sulle t-shirt e i jeans sono sicuramente un elogio a uno stile più giovane, che comunque non perde la sua eleganza. Tra gli accessori anche scarpe in spazzolato lucido bicolor e stivaletti stringati.

Vi lascio guardare le foto e aspetto i vostri commenti.

Appuntamento a domani per la collezione di un altro protagonista della Fashion week milanese.

Photos: Monica Feudi e Gianni Pucci via Dolce & Gabbana