Cura del contorno occhi: consigli pratici

di Redazione Commenta

Il contorno occhi è probabilmente la parte del corpo e del viso più delicata ed anche quella che mostra per prima i segni dell’età, per cui bisogna prendersene cura con azioni e prodotti adeguati. La pelle sottile del contorno occhi rende questa zona sensibile a sfregamento e a prodotti aggressivi, ed inoltre è un’area ben visibile del corpo, che va mantenuta giovane e curata.

In questo articolo è possibile trovare consigli utili e pratici per prendersi cura del proprio contorno occhi con piccole e semplici azioni quotidiane e con il supporto di prodotti ad hoc e testati per questa zona del viso.

Come prendersi cura del contorno occhi

La parola chiave nella cura del contorno occhi è sicuramente idratazione. Infatti, mantenere questa zona idratata ed evitare che si secchi è fondamentale sia per un fattore estetico, poiché così l’area sembrerà più giovane e distesa, che per un fatto di benessere interno. Un consiglio per mantenersi sempre idratati è quello di bere molta acqua e liquidi come frullati o succhi di frutta, affinché l’idratazione arrivi anche dall’interno.

Il contorno occhi, poi, è direttamente legato alla qualità del sonno, poiché è in quest’area che si manifestano i primi segni di stanchezza ed insonnia, con borse ed occhiaie. Per evitare di avere un contorno occhi stanco l’unica soluzione è concedersi una buona dormita ogni notte, per essere così riposati e freschi il giorno successivo. Un consiglio per il benessere del proprio contorno occhi è quello di dormire con la testa leggermente alzata, affinché i liquidi che stanziano sotto gli occhi vengano drenati.

Anche l’alimentazione ha un ruolo importante nella cura del contorno occhi, poiché può contribuire a mantenere la pelle elastica ed idratata. Ottimi sono i cibi antiossidanti come mandorle e zenzero, oppure tutta la frutta e la verdura.

Prodotti per il contorno occhi

Alimentazione sana, idratazione e buone dormite sono ottime alleate per mantenere il contorno occhi giovane ed elastico, ma ovviamente non sono sufficienti. Per questo è bene accompagnarle con una buona skincare routine, focalizzandosi sul contorno occhi con prodotti specifici.

Tra i prodotti maggiormente consigliati per questa area c’è sicuramente la crema contorno occhi, con formulazioni concentrate ma delicate. Le creme disponibili in commercio sono di diverse tipologie, ognuna pensata per uno specifico fine, come quelle antirughe, quelle per combattere borse ed occhiaie, quelle idratanti e così via.

Anche i sieri per contorno occhi sono ottimi prodotti, più leggeri delle creme ma con formule concentrate ed efficaci. Anche di questi prodotti ne esistono diverse tipologie e con funzioni differenti in base alle necessità di ognuno.

Infine, un altro prodotto consigliato per quest’area del viso sono le maschere, che contribuiscono a mantenere il contorno occhi idratato e nutrito. In commercio è possibile trovare sia maschere in crema che patch, in tessuto o in idrogel, che sono ottimi per sgonfiare le borse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>