Diesel + Edun: denim equosolidale per Renzo Rosso e la moglie di Bono degli U2

Bono Vox, il leader degli U2 e la bellissima moglie Ali Hewson sono sempre stati impegnati sul fronte della difesa del’ambiente al punto da aver creato l’anno scorso una linea di jeans ethical-fashion, coinvolgendo nel progetto il loro grande amico Renzo Rosso, patron di Diesel. La linea si chiama “EDUN” e dietro questo ambizioso progetto c’è tutta la volontà e la creatività di Ali Hewson, moglie della rockstar degli U2 Bono Vox, mamma di quattro figli e attivista ambientalista.

Attraverso il progetto del brand “EDUN”, che punta a promuovere il commercio equosolidale con le nazioni del Terzo Mondo e ad abolire lo sfruttamento del lavoro minorile, Ali Hewson vuole dimostrare che tutto ciò che è immaginabile è realizzabile e, dopo essere stata testimonial nel 2010, assieme al celebre marito, in una campagna pubblicitaria sostenuta dalla casa di moda Louis Vuitton, per promuovere il suo marchio ha deciso di unire le sue forze con un imprenditore che sa bene come muoversi nel campo del marketing e degli affari.

Stiamo parlando, naturalmente, di Renzo Rosso con il quale è riuscita a realizzare una linea di denimwear, dal nome “DIESEL + EDUN”, interamente prodotta in Africa, ispirandosi alla filosofia del “Not Charity Just Work”. Perché se regali un pesce a un uomo lo sfami per un giorno, ma se gli insegni a pescare si sfamerà per tutta la vita. Così è stato per “DIESEL + EDUN” che supporta le popolazioni locali già nel momento della coltivazione del cotone e non soltanto nei passaggi successivi di confezione dei capi, come ha spiegato recentemente Ali Hewson in un’intervista esclusiva al fashion magazine “Marie Claire”. Per ora si parla di due collezioni previste, con i primi capi che stanno arrivando negli store proprio in questi giorni. La collezione p/e 2013, composta da 25 modelli, infatti, è appena arrivata nei negozi Diesel.

Per quanto riguarda, invece, il marketing, anche la campagna stampa, dal nome “Studio Africa”, è stata affidata a giovani creativi accomunati dal loro estro e dalle loro comuni radici africane. Ali Hewson non considera “Diesel+EDUN” un progetto di beneficenza che dovrà scontrarsi contro i poteri forti delle multinazionali e che, quindi, chissà se andrà oltre le due stagioni preventivate. Ali Hewson e Renzo Rosso vogliono fare business con gli africani perché è questo che vogliono proprio questi ultimi,  essendo la loro economia in forte crescita. Perchè non investire, allora? Ne guadagnerebbe tutto il pianeta e non solo i soliti fortunati.

Photo Credit | Getty Images