Milano Moda Donna p/e 2016, Gucci e la rivoluzione di Alessandro Michele

Gucci  apre la fashion week di Milano con la nuova collezione firmata da Alessandro Michele. Si tratta di un’esplosione di stile, un agglomerato di ottimi stimoli ed emozioni apparentemente confuse. Ispirata alle donne bon-ton di altri tempi evoca nostalgia e voglia di tenerezza.

Gucci - Runway - Milan Fashion Week  SS16

Il nuovo stile di Gucci è ormai da un paio di stagioni riconoscibile, l’eccesso di dettagli che Alessandro Michele ha utilizzato nella collezione p/e 2016 conferma anche per la nuova stagione il successo del brand, tra fiori tropicali e dettagli assolutamente bon-ton d’altri tempi. La settimana della moda di Milano viene così inaugurata nel migliore dei modi.

Ho scoperto il personaggio di Madeleine de Scudery, un’intellettuale che nel 1654 pubblicò la Carte de tendre, una carta della tenerezza. Disegnò una geografia emotiva dell’Europa con un senso dell’intelligenza molto, molto femminile. Ho preso quelle mappe e le ho stampate su gonne e abiti.

Queste le parole dello stilista che ha rivoluzionato il mondo Gucci, attualizzando la concezione di bellezza, decoro e nostalgia, reinterpretate in modo che perle e ricami si fondano con serpenti, tigri, mappe, api, colori a contrasto, fantasie, fiocchi, veli, ruches, ghirigori astratti e camei.