Miss Curvy UK: il concorso made in Inghilterra che premia la morbidezza delle forme

concorso inghilterra miss curvy uk

Ennesimo tentativo di una parte del fashion business di dare nuovo slancio e linfa vitale al mondo della moda, da più di un decennio dominato da canoni estetici piuttosto rigorosi e oltremodo distanti dalla realtà: con l’augurio che la svolta possa veramente avvenire ecco un’iniziativa made in England, organizzata da Majestic Models & Casting Agency e volta a scovare nuovi volti e corpi caratterizzati dalla sweet size.

Un concorso che premia chi le proprie curve le ama e non ha nessuna intenzione di mortificarle con diete assurde e fuori dal mondo (vedi Adriana Lima che non molto tempo fa ha dichiarato di assumere solo liquidi nei giorni precedenti una sfilata): curvy avrà la meglio su skinny, tendenza finora imperante?

Noi abbiamo paura che il famigerato trend curvy sia solo una moda e, alla fine dei conti, un modo per attirare lettori e consumatori appartenenti alla fascia media: le persone normali, spesso, si sentono giustamente demonizzate da un mercato che privilegia le cosiddette Zero size, come se tutte coloro che indossano una 44 fossero impossibilitate a vestirsi bene seguendo la tendenza. Curioso, a questo proposito, notare che la maggior parte delle donne italiane porta proprio la 44! Nella speranza che si tratti di qualcosa di più duraturo e profondo, guardiamo con grande interesse al concorso Miss Curvy UK.

Possono partecipare tutte le donne tra i 18 e i 45 anni del Regno Unito a condizione che la loro taglia sia superiore alla 42: presentandosi in uno degli Hilton Hotel presenti nelle maggiori città della Gran Bretagna e iscrivendosi al contest, avranno la possibilità di essere elette e vincere, tra gli altri premi, anche un contratto in un’agenzia di modelle e un portfolio fotografico professionale.

Il concorso avrà ampio respiro ed è prevista una massiccia campagna mediatica; si concretizzerà, nella fase finale, in un grande evento che avrà Londra come location: siamo curiosi di scoprire i dettagli e di assistere all’elezione della Miss Curve d’Inghilterra e ci auguriamo che questo contest rappresenti un modo costruttivo e decisivo per slegare, una volta per tutte, la moda dal concetto di magrezza estrema. Essere skinny per forza non è affatto cool, vuol dire solo non volersi bene. Un atteggiamento davvero demodé e per nulla alla moda!

Photo credit| Getty Images