Ottavio Missoni: righe e zig zag multicolor, i capi più belli

etichetta della griffe

Autentico re della maglieria di lusso, Ottavio Missoni lascia un’eredità artistica preziosa per il futuro del Made in Italy. Celebrato per le sue creazioni, talmente belle che, secondo Enzo Biagi, potevano essere incorniciate, lo stilista italiano è stato il padre della moderna maglieria che, con intuito e creatività, seppe elevare a forma d’arte, inventando i celebri motivi a righe e zig zag per cui è famoso nel mondo.

Insieme alla moglie Rosita, conosciuta sotto la statua di Cupido durante le Olimpiadi a Londra, dopo aver fondato la sua azienda nel 1953, già nei primissimianni Sessanta fu riconosciuto come un grande della moda su segnalazione della giovane giornalista Anna Piaggi che intuì il grande talento di Missoni. Proprio in quegli anni Missoni ideò i celeberrimi motivi a righe e a zig-zag, nuove geometrie, anche dall’appeal etnico, e gli inconfondibili jacquard fiammati.

Tra l’altro, non molti sanno che furono i Missoni, e non Yves Saint Laurent, a lanciare il primo nude look in passerella: era il 1967 e a Palazzo Pitti a Firenze Rosita fece sfilare le modelle senza reggiseno, facendo scandalo, ma sarà soltanto un anno dopo, con l’arrivo di Yves Saint Laurent a Parigi, che questo modo di interpretare la donna venne accettato non come capriccio di stile, ma come una riuscita novità fashion.

Nel 1969 Missoni, definito “il maestro del colore” dal grande pittore Balthus, partì con successo alla conquista dell’America grazie a Diana Vreeland di Vougue Usa che adorava le sue creazioni e diceva “Chi ha detto che esistono solo i colori? Ci sono anche i toni!”, estasiata dall’incredibile sovrapposizione di punti e fantasie del “put together”, il “tutto insieme” di fili colorati che combinava le tele caleidoscopiche del designer italiano che, nel 1970, ebbe la sua consacrazione internazionale da Bloomingdale’s a New York grazie all’inaugurazione di un subito frequentatissimo punto vendita monomarca.

Lo stilista italiano sarà ricordato per sempre perchè fondatore della moderna maglieria di lusso. A lui devono tutto le moderne aziende impegnate in questo settore dove artigianalità e sperimentazione si combinano con risultati eccezionali.

Photo Credit | Getty Images