Parigi Fashion Week: le più belle sfilate dell’ultima giornata

Ultima giornata di sfilate per la Parigi Fashion Week. Si chiude con le collezioni p/e 2013 di Alexander McQueen, Louis Vuitton e Miu Miu la settimana della moda parigina che ha registrato un boom di presenze di buyers e addetti ai lavori. Termina così il ciclo delle fashion week più prestigiose al mondo (New York, Londra, Milano e, per l’appunto, Parigi) che hanno suggerito i trend della prossima estate, con molti punti in comune tra loro e anche divergenze interessanti.

Ce n’è davvero per tutti i gusti, come dimostra la collezione estiva della maison Alexander McQueen, diretta da Sarah Burton, con abiti grand soirée dalle lavorazioni couture e splendidi tailleur dal design avantgarde in pelle stampata coccodrillo e accessori in plastica turtle. Nascoste sotto bizzarri cappelli, le modelle indossano capi tanto sensuali quanto eccentrici: l’estate di McQueen è, come sempre, visionaria, gotica e teatrale. La maison Louis Vuitton, invece, si è ispirata alle forme grafiche dell’artista concettuale Daniel Buren. Marc Jacobs, suo direttore creativo, per la prossima estate 2013 ha ideato una collezione dal design essenziale e rigoroso con nuance fluo di grande impatto.

Allure Seventy per i completi con gioco di scacchi colorati nella classica stampa Damier con contrasti particolarmente riusciti tra il bianco e il nero e il bianco e il giallo che si ripetono anche negli accessori. Deliziose le tuniche corte e i lunghi abiti in tessuto glitter blumarine e davvero faraonico l’intero show con le modelle che scendevano da tante rampe di scale mobili posizionate l’un accanto all’altra. Dalla grandeur francese al minimalismo chic di una grande griffe del Made in Italy che da anni ha scelto Parigi come palcoscenico ideale per presentare le sue collezioni.

Stiamo parlando di Miu Miu, la linea young di Prada, che ha presentato una serie di outfit no season, in cui le infradito si accompagnano a guanti in pelle lunghi fino al gomito e addirittura stole e bluse in pelliccia. Up & down, lusso e gusto easy chic si mixano in combinazioni del tutto inedite, come gli splendidi cappotti in pelle color nude da indossare su minidress bianchi e gli eleganti paltò da sera dall’allure Sixty, in seta preziosa effetto tie dye.

Photo Credit | Vogue