Parigi, Settimana della moda: Agnès B. a/i 2011 2012

Un’altra conferma della Fashion week parigina con una collezione davvero interessante e dinamica è Agnès B. Andiamo a scoprire insieme le proposte per il prossimo autunno inverno 2011 2012.La sfilata di Agnès B. si è svolta all’insegna della convivialità e semplicità. Accompagnati dalle note di Patti Smith gli ospiti sono entrati e ad aspettarli, come ouverture dello show, c’era un buffet. Poi è iniziata la sfilata con una collezione che sembrava non avere un vero e proprio filo conduttore. Un mix di elementi e di influenze diverse: alcune più recenti altre legate alla tradizione, che rispecchiano i diversi volti dell’uomo contemporaneo: il borghese, l’artista, il banchiere, il motociclista, etc.

Quello che colpisce subito di questa collezione sono i cappelli di diverso genere: bombette, a falda larga, feluca, colbacco, berretto etc. Lo show si apre con una sfilza di uniformi e copricapi alla Napoleone Bonaparte. Giacche con bottoni dorati e baveri colorati su tee shirt a righe che hanno reso famosa l’artista. Poi si passa allo street style con colori a contrasto con una base grigia o nera o con fantasie rigate o a scacchi. Per finire con leggings in pelle abbinati a giacche a due bottoni e cravatta. Una collezione che sovrappone un gusto British ad elementi più ribelli.

Altra particolarità di questa collezione sono le giacche declinate in diversi stili, colori, forme e tessuti con dettagli diversi come per esempio le fodere a scacchi. Belli i pantaloni di velluto o in altro materiale spesso arrotolati alla caviglia. Per i tessuti abbiamo visto sfilare: lana, velluto, feltro, cotone, jersey, pelle, tessuti tecnici, pelliccia, lurex etc. Per gli accessori c’erano diverse calzature tricolori, sneakers in pelle con suole in gomma zafferano, stivaletti a punta lucide nere, stringate oxford, stivali in camoscio beige o in spazzolato invecchiato grigio e naturalmente i bellissimi cappelli.

Photos: via Vogue uomo