Parigi Fashion week: Guy Laroche a/i 2011 2012

di Monica De Chirico Commenta

Siamo entrati ormai nel vivo della settimana della moda parigina dedicata al pret à porter per il prossimo autunno inverno 2011 2012. La collezione di oggi è di Marcel Marongiu per Guy Laroche. Creazioni ispirate all’astrattismo dominato dal nero del pittore Soulages.

Quello che colpisce subito di questa collezione è il gioco di figure geometriche e asimmettrie create dai tagli dei capi e dalle silhouette. Cappotti tagliati a cubi, o squadrati, aperture e incavi all’altezza delle spalle o del collo a forma triangolari, gonne ripiegate su sè stesse. Fantasie su abiti aderenti che richiamano sempre quadrati o rettangoli. Astrattismo che si sposa bene alla sensualità e femminilità  espressa dai capi. Oltre ad abiti aderenti o fluidi, troviamo qualche capo maschile come il bermuda che dà un tocco di modernità alla collezione.

Interessante la rivisitazione del dolcevita in cachemire lacerato o l’abito nel classico colore della maison: arancio. Rimanendo in tema di colori, non può che dominare il nero, in omaggio al pittore francese, il grigio, il bianco, terra e rosso. I tessuti utilizzati sono per lo più jersey, pelle, cachemire, pelliccia, seta e lana. Un accessorio che sicuramente non passerà inosservato è lo stivaletto a punta nella nuance rouge glamour o lo stivale più lungo in pelle nera.

Photos: via Vogue

Rispondi