Slippers e pantofoline glamour sono le scarpe di moda per la primavera 2013

Charles Philip Shanghai

Come dicevamo recentemente, quest’anno la moda è comoda e confortevole: nemmeno le calzature rinunciano a quest’imperativo sbarazzino e casual  e quindi imperversano, nelle vetrine dei negozi, slippers, pantofoline chic e, naturalmente, le ormai classiche e amatissime ballerine.

Innanizitutto imparate a ignorare con grazia chiunque, vedendovi con le slippers indosso, comincia a parlarvi della somiglianza di stile con Flavio Briatore: il noto imprenditore indossa i mocassini comodi da anni, ma ciò non significa che portarli non possa impreziosire il vostro stile. Purtroppo i pregiudizi e le categorizzazioni non sono certo una novità quando si tratta di moda. Il segreto è indossarle con eleganza e stile, seguendo pochi e semplici accorgimenti. Indispensabile possederne un paio nero, in camoscio, e un paio in un colore naturale come l’ecrù, il panna o il tabacco. La nappina frontale è un particolare delizioso e un po’ retrò che conquisterà le trend-aholic.

Prima di tutto: chi sceglie una slipper cerca, per prima cosa, la comodità. Quindi anche il resto del look ricalcherà, probabilmente, lo stesso spirito: per trasformare una pantofolina in accessorio glamour, però, basterà stravolgere il resto dell’outfit con pezzi a contrasto, come una piccola camicetta in seta color panna e bordi dorati o gonnellina sopra il ginocchio in chantung di seta. Puntate sull’effetto spiazzante, insomma, badando a dosare tutto con equilibrio: otterrete un perfetto mix di tendenza e originalità.

Inutile dire che le slippers sono semplicemente deliziose con i boy-friend jeans e con i pantaloni a sigaretta dal taglio maschile: in questo caso preferitele colorate o con la punta decorata, che va a creare una piacevole dicotomia con il resto dell’abbigliamento a la garçonne: blazer senza bottoni e bavero in seta, t-shirt stampata da ragazzino, pantaloni basic e slippers comode ma iper-femminili ai piedi. Un look che conquista per la sua naturalezza e non fa passare di certo inosservate.