Via della Spiga è la strada più intelligente d’Italia

di federica guarneri Commenta

Via della Spiga è certamente una delle strade più fashion d’Italia e dal 9 Aprile 2013 sarà anche la strada più “smart” del nostro paese. In che modo si è aggiudicata questo primato? Grazie ad una serie di migliorie apportate in occasione del Fuori Salone del Mobile, evento durante il quale verrà dato il via a questo nuovo sistema tecnologico ed ecosostenibile che cambierà le sorti di questa celebre via.

Un sistema wi-fi per tablet e smartphone, stazioni urbane di ricarica per veicoli elettrici, videosorveglianza, illuminazione a led e totem touchscreen per scoprire eventi e manifestazioni presenti in città. Un sogno futuristico? No, semplicemente la nuova veste indossata dalla celebre strada della moda e dello shopping, Via Della Spiga. Queste innovazioni, apportate in occasione del Fuori Salone 2013, hanno conferito a Via Della Spiga il primato di strada più “smart” d’Italia. Migliorie che ottimizzerebbero il nostro paese, se solo si riuscisse a distribuire queste rivoluzioni tecnologiche un po’ ovunque. Non solo moda dunque per Via Della Spiga, già nota in tutto il mondo per la sua eleganza che le ha conferito l’appartenenza al quadrilatero della moda milanese.

Questa strada ospita boutique del calibro di Marni, Juicy Couture, Moschino, Blumarine, Dolce & Gabbana, Tod’s e molto altro, ma a differenza di Via Montenapoleone è chiusa al traffico da sempre e pavimentata in pavè. Adesso assume un aspetto ancora più chic, ma al tempo stesso ecologico ed intelligente. Nel cuore del Quadrilatero della moda dunque il 9 Aprile, in occasione del Fuori Salone del Mobile, si accenderà una rete di illuminazione intelligente e di connettività a banda larga. Secondo i promotori di questa iniziativa che rivoluzionerà Via della Spiga, queste innovazioni consentiranno di realizzare il 70% del risparmio energetico. Il 9 aprile, dopo il tramonto del sole, gli ingressi principali della Via si accenderanno con una suggestiva scenografia luminosa, con un gioco di luci e colori in movimento.

Photo Credits | Amici Via Della Spiga

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>