Vivien Leigh, 100 anni di stile con la Rossella O’Hara di Via col Vento

Vivien Leigh

Se fosse ancora viva, domani 5 ottobre Vivien Leigh avrebbe compiuto 100 anni. La splendida interprete di RossellaO’Hara, l’eroina romantica di “Via col vento”, ha avuto vita purtroppo breve ma ha lasciato un indelebile segno non solo nel cinema, ma anche nella moda e nello stile.

Al pari di altre dive della sua epoca, Vivien Leigh è stata, ed è ancora, una icona di stile, una donna e attrice che ha saputo interpretare e cambiare la moda degli anni che l’hanno vista protagonista. Soprannominata al suo debutto come la piccola zingara, Vivien Leigh negli anni si è trasformata per diventare una donna sofisticata ed elegante dal cui stile hanno preso spunto molte delle sue contemporanee.

Solo l’Inghilterra avrebbe potuto dare vita ad una donna come lei. Lei era la perfetta rosa inglese. 

Così la definì l’ex direttrice di Vogue e guru dello stile Diana Vreeland, inserendo così l’attrice inglese nella categoria delle icone di stile al pari di Audrey Hepburn e Grace Kelly, Jean Shrimpton e Twiggy, ognuna per la sua epoca.

Molti dei fotografi di moda più famosi al mondo – tra cui Cecil Beaton, John Rawlings, George Hoyningen-Huene, Louise Dahl-Wolfe e Clifford Coffin, per citarne solo alcuni -l’hanno voluta immortalare per le copertine delle più prestigiose riviste di moda, mentre desiger di fama mondiale come Schiaparelli, Lanvin, Molyneux, Dior, Mainbocher e Balmain ne hanno fatto un modello di eleganza e di charme.

Difficile etichettare lo stile di Vivien Leigh in un’unica definizione. Pur vivendo in un periodo di restrizioni come quello della Seconda Guerra Mondiale, quando le donne si disegnavano con l’inchiostro la linea nera delle calze direttamente sulle gambe, l’attrice inglese interprete di Rossella O’Hara è sempre riuscita a crearsi uno stile elegante e particolarmente sofisticato, anche riutilizzando in modi diversi gli stessi capi e accessori nel corso degli anni (quindi Kate Middleton non è proprio una novità).