Cristóbal Balenciaga, Collectionneur de Modes: la mostra a Parigi fino al 7 ottobre 2012

di Redazione Commenta

Dal  13 aprile al 7 ottobre 2012 alla Cité de la mode  et du design di Parigi il museo Galliera con il sostegno della Maison Balenciaga svela una meravigliosa collezione di abiti raccolti dallo stilista e gentilmente donati dalla famiglia al museo. Piú di 70 costumi dell’epoca e oggetti di abbigliamento accostati a cappotti, gonne etc di Balenciaga datati tra il 1937 e il 1968 usciti dal fondo Galleria e prestati dalla Maison.

Spagnolo di nascita, Cristóbal Balenciaga è stato capace di far apprezzare alla Parigi degli anni Cinquanta elementi caratteristici del suo paese come il pizzo, il bolero, e il contrasto tra rosso e nero. Parigi ancora oggi, gli rende omaggio a 40 anni dalla sua scomparsa con una mostra affascinante. Un tuffo nella moda che ha reso indimenticabili il diciottesimo,diciannovesimo e ventesimo secolo. Corpetti a balena, mantelle,  boleri in velluto, colletti, stole in cachemire, abiti in raso e altre testimonianze preziose che hanno ispirato lo stesso BalenciagaAccessori, foto, schizzi e libri d’arte completano la collezione e sono testimoni della passione dello stilista.

Questo spazio ospiterà nello stesso periodo un altro grande rappresentante del mondo della moda: Rei Kawakubo (Comme des Garçons) con la sua collezione primavera estate 2012. Delle creazioni dove domina il bianco e che riprendono le tappe della vita: nascita, matrimonio, morte e trascendenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>