I colori di moda dell’autunno 2012 secondo Pantone

colori moda autunno 2012 pantoneCome di consueto prima di ogni stagione l’Istituto Pantone ci fornisce un dettagliato report di quali saranno le tonalità di moda della prossima stagione. Per l’autunno 2012, i risultati del rinomato studio di ricerca cromatica, presentano una palette colorata e allegra che non vuole assolutamente rifugiarsi nell’ovvio e scontato nero.

Una delle novità più interessanti è senza dubbio il protagonismo del verde, che Pantone presenta in due tonalità, una più acida con forte presenza di giallo, chiamata Bright Chartreuse, e una più intensa e piena, Ultramarine Green che sicuramente vedremo trionfare nei look delle celebrities e degli street style.

Ovviamente è confermato il tangerine tango, il rosso aranciato che Pantone ha eletto tonalità dell’anno. Al nero si sostituisce una scura tonalità bruna tipo testa di moro nominata French Roast perfetta negli abbinamenti con il tangerine tango. Ma il vero e proprio nuovo nero continua ad essere il blu e, dopo le Olimpiadi e il giubileo della Regina, la tonalità di blu di moda proposta non poteva che essere quella della Union Jack in un colore nominato Olympic blue.

Sulla scia della moda dei colori pastello della primavera estate 2012 ci portiamo anche nell’autunno un rosa pallido e un lilla tenue, Rose Smoke e Rhapsody, insieme peró ad una femminile tonalitá di rosa molto più intensa, il Pink Flambé, che sicuramente sará uno dei must dell’autunno. Per completare le proposte di Pantone Titanium, un punto di grigio che fará da passpartou e Honey Gold, un colore che ripropone l’oramai saturo camel in tonalitá più calde.