Le dieci migliori idee regalo di accessori moda per lei e per lui: la nostra top ten!

di Sandra Rondini Commenta

idee regalo natale uomo  2011 accessori papillon cravatta occhiale orologio borsa
Gli accessori sono fondamentali nella costruzione del nostro look. Possiamo indossare lo stesso abito di un’altra persona e senza timore essere consapevoli di essere  del tutto diverse da lei se prima di uscire avremo avuto cura di accessoriare il la nostra mise con un touche di leggera e ironica originalità, come una collana, una spilla, un paio di scarpe dal design accattivante o un bel paio di guanti. Sono sempre i dettagli a fare la differenza.

Per questo a Natale gli accessori sono tra i doni più graditi da ricevere. Se siete alla ricerca di qualcosa di nuovo e originale da regalare, puntate su qualcosa che abbia un design accattivante, ma che sia sempre e comunque portabile. Niente sandali dai tacchi impossibili, niente collane con maxi ciondoli pesanti onde evitare cervicali alla poveretta che dovrà indossarle e, soprattutto, niente che non possa essere prima provato da chi riceverà il nostro regalo.

Certo, possiamo sempre improvvisarci detective e scoprire se un certo modello di occhiali o di orologio incontra, anche nel colore, il favore del diretto interessato, altrimenti è meglio glissare e puntare sul sicuro. Divideremo questa top ten dedicata agli accessori in due parti, una dedicata a lui e una dedicata a lei.

Per una volta diamo la precedenza ai maschietti proponendo il più classico degli accessori reinterpretato da Borsalino in una chiave ironica e glam, con tanto di strass a illuminare la più elegante delle camicie: i gemelli, un must assoluto per ogni uomo, che quest’anno vanno di moda nelle fogge più stravaganti per cercare, almeno con questo dettaglio originale, di non prendersi troppo sul serio, ma alleggerire il proprio look con un tocco di ironia.


Stesso concetto per il papillon in plastica di Cor Sine Labe Doli, l’ideale per giocare a fare il dandy con un accessorio di puro design, meno impegnativo di un farfallino vero, ma certamente più ironico e speciale. Disponibile in tante diverse nuance di colore, anche stampato fantasia e persino in ceramica per il dandy amante dell’arte! A proposito di stile bon chic bin genre, per chi adora le limited edition c’è “Unique Edition”, frutto della collaborazione tra Italia Independent e ToyWatch.

Un cofanetto in velluto nero che contiene un occhiale Italia Independent modello 090V con frontale sottoposto al trattamento UV LUX©, che rende la superficie dell’occhiale piacevole al tatto, anti graffio e difende la brillantezza della montatura anche dopo lunghe esposizioni al sole, mentre l’orologio ToyWatch è in velluto e già dal nome, “Sartorial”, vuole dare un’idea di bellezza ricercata fatta di dettagli deluxe.

Pal Zileri propone uno speciale pack nei toni del blu e dell’argento, acquistabile solo online sul sito della griffe. All’interno troverete un cd, “The Sound of Elegance“, con musiche dalle atmosfere eleganti, abbinato ad una cravatta o ad un profumo in linea con i gusti del vostro amico o amore, che sia. A.Testoni, infine, propone delle eleganti PC case, perfette per chi non rinuncia mai a portare sempre con sé il proprio netbook. Un accessorio indispensabile non solo per il lavoro, ma anche per il tempo libero, quindi perchè non fare in modo che sia anche esteticamente bello come una vera borsa?

accessori donna natale 2011 armani casadei margiela alberta ferretti gucci scarpe borse bracciale guanti

Ora, però, tocca a noi, al gentil sesso. Quali accessori regalare a una donna che sicuramente avrà già tutto? È semplice. I migliori. Come un bel bracciale della Maison Martin Margiela che ogni anno crea per le Feste qualcosa di speciale: in cristallo trasparente come il ghiaccio con al centro un anello argentato a mo’ di gemma intrappolata, come nelle favole. Perfetto per illuminare un outfit, è etereo ed elegante, si abbina praticamente con tutto.

L’anno prossimo saranno vent’anni che il geniale Ridley Scott girò il suo più grande capolavoro, “Blade Runner” con Harrison Ford. Festeggiateli facendovi regalare un bel paio di “Blade”, le mitiche scarpe di Casadei che tutte le dive di Hollywood indossano sui red carpet più prestigiosi. Questo stiletto è opera del genio ingegneristico italiano: il suo tacco, affilato come una lama da rasoio, “blade”, per l’appunto, è saldato alla tomaia mediante un rivestimento in pelle simile a un cappuccio. Ed è in acciaio. Non c’è nulla di più sottile, glam e resistente.

Benché siano disponibili varianti in pelle e in raso in tantissime nuance, per le Feste noi vi proponiamo questo modello non perché abbia gli strass, ma perché questi strass non sono incollati, come fanno gli altri brand, ma incastonati, come fanno i gioiellieri. Un gioiello di scarpa, in tutti i sensi!  Molto belli e raffinati anche i guanti di Emporio Armani in lana e pelle perché, a differenza di quelli tornati di moda grazie al cinquantesimo anniversario di “Colazione da Tiffany”, ossia lunghi e stretti fino al gomito, sono davvero meravigliosi perché si aprono a boule, disegnando un mega modello a palloncino sul gomito che è di uno charme estremo.

Da indossare anche di giorno, infilati grazie all’elasticità della loro maglia, su una bella giacca skinny a cui donano quel tocco di raffinatezza che noi tutte vorremmo poter esprimere con un unico accessorio. Per quanto riguarda le borse ve ne proponiamo una davvero speciale, che ricorda un po’ nel design l’Indocina e suggestioni orientali. È di Alberta Ferretti. Completamente in raso con dècor prezioso di cristalli. Un vero sogno, talmente è charmant ed esteticamente rigorosa ed essenziale.

Infine, per la nostra amica che adora il suo amato cucciolo e non se ne separa mai, portandolo con se anche d’inverno ovunque lei vada, c’è la maxi bag di Gucci, nei classici colori della maison fiorentina, perfetta per proteggere e far star comodo e al caldo il suo amico a quattro zampe. Ha un’apertura superiore con zip e, oltre al cuscino interno staccabile e lavabile, ha anche un comodo guinzaglio corto con clip attaccato all’interno.

E con questo suggerimento, siamo arrivati alla fine della nostra top te dei migliori accessori da regalare a Natale a lui e a lei. Speriamo di avervi dato qualche idea, spunto e suggerimento e, soprattutto, un po’ di aiuto in giorni come questi in cui la corsa al regalo si trasforma in una corsa contro il tempo. Ma tranquilli, troverete sicuramente il regalo perfetto!

Rispondi