Gucci lancia un’installazione manga nei suoi store di tutto il mondo

di Sandra Rondini Commenta

È davvero unica e speciale la collaborazione tra il Direttore Creativo di Gucci, Frida Giannini, e il famoso artista di Manga giapponesi. Ispirandosi alla collezione Cruise 2013 di Frida Giannini, Araki ha creato un esclusivo Manga (un fumetto giapponese) che animerà in tutto il mondo nei mesi di gennaio e febbraio le vetrine dei negozi della maison fiorentina di proprietà del polo francese del lusso PPR.

La stilista romana Frida Giannini ha dichiarato di essersi divertita moltissimo a collaborare con il brillante designer giapponese che è riuscito nell’impresa creativa di inventare personaggi in grado di combinare l’energia, la sensualità e l’appeal che animano la collezione Cruise di Gucci in un modo assolutamente inaspettato, ironico e inedito. Oltre che coloratissimo e visivamente molto accattivante.

Intitolato “Jolyne, Fly High with Gucci”, il Manga di Araki racconta l’avventura di Jolie Kujo, una studentessa che eredita un ricordo dalla collezione Gucci di sua madre. Spinta dal mistero celato dal suo tesoro vintage, intraprende un viaggio che trascende il tempo. Echeggiando la sensuale palette di colori e le sfumature grafiche della collezione Cruise di Frida Giannini con riferimenti simbolici all’iconico motivo Flora di Gucci che è stato reinterpretato in una selezione di pezzi chiave della collezione, la straordinaria tecnica di Araki conferisce un effetto tridimensionale ai suoi personaggi.

Il designer giapponese è un grande ammiratore da sempre dell’universo Gucci e del nostro Paese di cui adora la grande tradizione artistica. La bellissima collezione Cruise di Frida con i suoi colori forti e i motivi grafici ha ispirato Hirohiko Araki sin dal primo momento in cui ha avuto occasione di ammirarla. La speciale installazione di Araki sarà esposta a rotazione nelle vetrine di oltre 70 negozi Gucci del mondo fino a metà febbraio. Una campagna multimediale integrerà l’installazione nelle vetrine e includerà la pubblicazione della completa storia Manga in esclusiva nel magazine giapponese Spur, sulla pagina Facebook di Gucci e su video installazioni nelle boutique e video virali sul web.

Photo Credit | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>