Il cappotto nero lungo è la tendenza per l’inverno

Per quest’inverno che ormai è alle porte, c’è una tendenza comune che abbiamo potuto notare sulle varie passerelle di moda e riguarda il cappotto nero lungo.

Sembra proprio che in questa nuova stagione invernale non assisteremo ai soliti cappotti colorati e soprattutto corti, ci sarà invece spazio esclusivamente per l’eleganza del cappotto lungo nero.

cappotto nero lungo

Cappotto nero adatto per ogni occasione

Simbolo per eccellenza del look elegante, da poter però tranquillamente seguire anche per l’ufficio, ecco che il cappotto nero sarà il vero protagonista per questi primi freddi. Abbiamo avuto conferma di questa tendenza proprio dalle sfilate di moda che si sono tenute in queste ultime settimane, dove nessun stilista ha voluto rinunciare a questo capospalla sartoriale, seppur puntando su elementi specifici.

Infatti bisogna dire come i cappotti più interessanti siano caratterizzati da una rigorosa nitidezza, oltre che dalle spalle dominanti e dalla vestibilità oversize, con una lunghezza midi o che addirittura sfiora le caviglie. Queste sono alcune delle caratteristiche che devono appartenere ad un cappotto per essere di tendenza, oltre che chiaramente puntare sul colore rigorosamente nero. Ciò che spicca è il ritorno della forma a clessidra, un modo per valorizzare il punto vita di una donna e che stilisti come Dolce&Gabbana e Stella McCartney hanno mostrato nelle loro sfilate.

In realtà però si è notato anche un cappotto nero sartoriale oversize, dalle forme decisamente più ampie che avvolge l’intero corpo nascondendo in questo caso la silhouette. Quest’ultima opzione è stata scelta da Victoria Beckham, abbiamo avuto modo di notarla infatti durante le sue ultime sfilate.

Le tipologie di cappotto nero lungo

Un cappotto lungo nero che le star oltreoceano hanno già sfoggiato in diverse occasioni, con l’immagine più emblematica di Hailey Bieber che lo ha indossato sopra un look decisamente anni Novanta, con salopette di jeans e maglietta bianca. Sembra quindi essere piuttosto chiaro come il cappotto lungo nero sia la scelta da fare per quest’inverno, ma non solo, visto come parliamo di un elemento di moda sempreverde.

Sul modello da scegliere ritroviamo quello a vestaglia, lungo e avvolgente, oppure più corto ma dai volumi architettonici, o ancora un doppiopetto sartoriale, in lana o in cashmere. Indipendentemente dal disegno, dal taglio e dalla lunghezza, il margine di errore è davvero minimo quando si acquista questo capospalla. Il trucco per trovare quello perfetto però consiste nell’affrontare la questione come se si stesse facendo un investimento per tutta la vita: bisogna prestare attenzione alla precisione della silhouette, alla qualità del tessuto, e al proprio gusto personale, con l’obiettivo di scegliere un capo sartoriale da tenere non solo per un inverno. A voi la scelta finale.