Jean Paul Gaultier illumina la collezione couture a/i 2013-14 con Swarovski Elements

di Sandra Rondini Commenta

Fin da quando ha fondato il suo primo atelier a Parigi nel 1982 i favolosi cristalli di Swarovski Elements hanno giocato un ruolo molto importante nei modelli all’avanguardia dello stilista Jean Paul Gaultier che per la sua ultima collezione di alta moda ha voluto creare con questo scintillante materiale degli abiti haute couture molto speciali.

Lo scorso 3 luglio, infatti, durante la settimana dell’alta moda a Parigi il designer francese ha presentato alcuni capi letteralmente sfolgoranti perchè per decorarli ha impiegato ben un milione e 843mila cristalli Swarovski Elements. Un autentico trionfo di luce che ha lasciato a bocca aperta buyer internazionali, stampa e ospiti presenti, tutti in attesa che in passerella sfilassero i tanto attesi modelli tempestati di cristalli. Si tratta di abiti di alta moda appartenenti alla collezione a/i 2013-14 e pensati sia per il giorno che per la sera perchè per Jean Paul Gaultier non c’è un’ora del giorno più adatta di altre per poter indossare un capo couture decorato con luminosi cristalli.

Lo stilista ha preferito, piuttosto, giocare con i colori e le fantasie, scegliendo l’oro, il bianco e la stampa animalier per look da giorno e il nero e il rosso per splendidi abiti da sera. Tutti i modelli erano illuminati da una pioggia di piccole pietre scintillanti. L’idea di realizzare questi capi così straordinari è venuta a Jean Paul Gaultier lo scorso mese di aprile quando ha visitato di persona il quartier generale di Swarovski dove gli è stato presentata in anteprima tutta una nuova gamma di cristalli, che ha usato per creare splendidi effetti di luce nella sua ultima collezione di alta moda.

Particolarmente ammirati sono stati due modelli molto sofisticati, chiamati dallo stilista con i nomi di “Xenia” e “Mata Hari”, come la principessa guerriera e la bellissima spia olandese. In entrambi questi capi Jean Paul Gaultier ha saputo mostrare con grande eleganza l’uso ingegnoso di motivi e ricami realizzati con Swarovski Elements per imitare il mantello dei grandi felini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>