Il MET dedica una mostra a Miuccia Prada e Elsa Schiaparelli

MEt metropolitan museum new york mostra miuccia prada elsa schiapparelli
Dal 10 maggio al 19 agosto 2012 il Metropolitan di New York (MET), uno dei musei più prestigiosi del mondo, avrà l’onore di ospitare una retrospettiva davvero originale perchè doppia e non dedicata, come solitamente, a un’unica persona.

Si chiamerà “Elsa Schiaparelli and Miuccia Prada: On Fashion” e, naturalmente, come lascia intuire il titolo, sarà dedicata a due stliste davvero speciali: Elsa Schiaparelli e a Miuccia Prada, due grandi donne e due grandi miti. Ma perchè unire in un’unica mostra la regina del minimalismo chic anni Novanta con una delle grandi muse del dadaismo, grande amica di Man Ray e Marcel Duchamp?

Perchè queste due donne italiane sono state due grandi donne rivoluzionarie che hanno saputo sconvolgere i canoni classici del costume. Inventrice del rosa shocking, Elsa Schiaparelli, di origini nobili, arrivò a Parigi dove diede del filo da torcere niente meno che a Coco Chanel, di cui fu la più accesa e temibile rivale.

Chanel era di umili origini e aveva uno stile semplice e rigoroso, mentre quello dello Schiaparelli era ricco e stravagante: creava abiti di ispirazione cubista decorati con aforismi di Jean Cocteau e gigantesche aragoste di ispirazione surrealista. Però entrambe credevano in un’ideale di donna libera e indipendente, che amava indossare i loro capi perchè in essi si riconosceva. Insieme intuirono le potenzialità del pret à porter, l’abito pronto da realizzare in serie che cambierà per sempre la storia della moda mondiale. Due rivoluzionarie, proprio come come Miuccia Prada oggi, una delle designer più influenti della moda, vincitrice di prestigiosi premi come il “Council of Fashion Designers of America” nel 1993. Il fil rouge dela mostra, che verrà inaugurata in anteprima il prossimo 7 maggio durante il “Met Ball”, è l’amore per la sperimentazione e la progettualità, ieri come oggi, di due donne dalla estrema libertà artistica, emotiva e sensoriale.