Milano Fashion Week: le più belle sfilate della prima giornata

Da oggi fino al prossimo 25 settembre è finalmente tempo di Milano Fashion Week. Dopo New York e Londra, tocca al capoluogo meneghino dimostrare di essere sempre la capitale della moda, a dispetto di voci che danno New York sempre più quotata.


Per riuscire nell’impresa, a differenza delle altre fashion week che partono in sordina con nomi nuovi ed emergenti per sfoderare i propri assi strada facendo, Milano gioca in attacco e per la prima giornata di sfilate manda in passerella nomi del calibro di Gucci e Alberta Ferretti. Davvero incantevole e frescamente estiva, con tessuti leggeri e coloratissimi, spesso in tinta unita perché il design del modello spicchi ancora di più, la collezione primavera/estate 2013 di Gucci è un inno al jet set di una volta, quello vero, con Jackie Kennedy, Marella Agnelli, Marisa Berenson, tutte donne sofisticate e altere, dal fascino cosmopolita e dall’allure sublime.

A queste muse di artisti, fotografi e registi che costellarono gli anni Sessanta e Settanta si è ispirata Frida Giannini creando completi composti da tuniche e pantaloni dal taglio severo, ma soprattutto bluse e casacche le cui maniche a balloon, a farfalla o a campana, anche multistrato, sono un autentico gioiello. I colori sorbetto, dal rosa shocking al giallo, dal corallo al turchese, memoires di vacanze in costiera amalfitana e di ricevimenti nell’Upper East Side, sono vivaci, pieni di solarità e joie de vivre. Una collezione perfetta, dalle linee grafiche e pulite. Gli accessori, cavallo di battaglia della griffe fiorentina, sono molto preziosi, come le pochette in vernice, le clutch in plexi con chiusura gioiello, gli occhiali da sole con montatura colorata e dalla forma chiaramente Sixty e i meravigliosi  sandali a listini che salgono fino alla caviglia, avvolgendola sensualmente.

Più romantica e piena di dettagli la collezione di Alberta Ferretti che, dopo i successi raccolti alla Mercedes Benz Fashion Week di New York con la sfilata della sua linea young Philosophy di Alberta Ferretti, seduce anche Milano con la sua linea principale. In passerella per la prossima estate 2013 ha sfilato una donna leggera e fluttuante. Tutto è mosso, doppiato, stratificato per dare agli abiti corti, come anche a quelli lunghi, la possibilità essere cangianti e brillanti. Così, ad abiti corti, lavorati con perline di varie dimensioni e pietre dure, seguono tuniche le cui superfici di organza trasparente nascondono frange di strass luminose e glam. Lo shantung di seta in shorts, giacche, gonne e piccoli soprabiti illumina capi dallo straordinario appeal, mentre reti di paillettes satinate, quasi fossero reti di pescatori, imprigionano eleganti tubini. I colori sono quelli dell’acqua: turchesi, bianchi brillanti, verde acqua marina e grigi light. Per la sera è un autentico trionfo di long dress bianchi e neri, con dettagli in pizzo intarsiato, drappeggi e giochi di sovrapposizioni davvero sublimi.

Giochi sensuali di trasparenza, questa volta, però, spinti al massimo, rispetto alle delicate allusioni vedo-non vedo di Alberta Ferretti, caratterizzano le creazioni del giovane Francesco Scognamiglio che manda in passerella, insieme a rigorosi look total white, come military coat ed eleganti blouse abbinate a hot pants, molti abiti nude look, preferibilmente neri e lunghi, con gonne ampie fino a terra, con grandi balze. Molto eleganti le camicie con dècor araldici bianchi sulle spalle da abbinare a pants dalla linea morbida e fluttuante. Come accessori solo ankle boots bianchi e neri, anche sotto gli abiti da sera, all’insegna di un minimal chic & choc che è da sempre la firma stilistica di questo interessante designer.

La griffe Kristina T punta, invece, su capi molto più basic e adatti a tutta la giornata, l’importante è cambiare accessori. Molto belli gli ampi long dress bianchi in fresco cotone con colletto e maniche a mantellina. I pantaloni sono morbidi e fluidi, mentre per il beachwear 2013 le linee sono sempre castigate e i costumi da bagno sono per lo più interi e stampati fantasia. I colori della collezione sono il bianco per tailleur e minidress dalla linea rigorosa e pulita, nuance neutre per look minimal chic, l’arancione per jumpsuit comode e sportive e il corallo combinato all’azzurro per completi knitted molto estivi e versatili.

Photo Credit | Vogue