Alexander McQueen e Damien Hirst lanciano una linea di sciarpe con teschi

Alexander_McQueen_Skull_Scarf

Due delle massime firme del mondo dell’arte e della moda uniscono le loro forze per creare una collezione limited edition che sarà presto di culto. Si tratta di Damien Hirst e della maison Alexander McQueen che presto firmeranno insieme una linea di sciarpe e foulard.

Tutto è nato dall’inclinazione dark che lega come un filo sottile tutta l’opera sia dello stilista scomparso che dell’artista britannico. Damien Hirst è famoso per le sue opere, come la serie di animali imbalsamati e immersi in formaldeide, in cui affronta ricorrentemente il tema della morte, un tema che ricorreva anche nelle creazioni di Alexander McQueen, affascinato, forse suo malgrado, dal dark side della vita. Entrambi hanno fatto molto discutere stampa e pubblico per certe loro creazioni con leit motiv il tema del teschio, declinato in stampe e accessori per Alexander McQueen e in un’opera da 50 milioni di sterline per Damien Hirst, con il suo celeberrimo teschio “For the Love of God”, interamente ricoperto in platino e ben 8.601 diamanti, una delle opere più preziose e costose di sempre nella storia dell’arte.

Adesso, per celebrare i dieci anni dal lancio di Alexander McQueen della sua prima collezione “Skulls”, con teschi stampati ovunque su maxi foulard e pashmine, nonché riprodotti in metallo come chiusura ad effetto di stravaganti pochette e sandali high heels, la maison di moda inglese e Damien Hirst hanno deciso, data l’ispirazione comune che li lega, di lanciare una serie limited edition di sciarpe su cui sarà stampato il famoso tema del teschio rielaborato però secondo l’estetica di Damien Hirst.

Teschi, quindi, non solo umani, ma anche di altri mammiferi ed esseri viventi, nonché stampe legate alla serie di quadri “entomologici” di Damien Hirst con farfalle, bachi, ragni e altri insetti che Damien Hirst ama rappresentare con incredibili effetti ottici, sdoppiandoli e quadruplicandoli in un gioco di illusionismo che crea sempre nuove forme. Disponibili in chiffon, seta, seta pongé e cashmere, le sciarpe dell’eccezionale collezione “anniversary” saranno disponibili in tutti gli store di Alexander McQueen da metà novembre a partire da 135 sterline, circa 160 euro.