Anna Molinari di Blumarine premia i giovani stilisti emiliani

di Redazione Commenta

Lo scorso 4 dicembre a Modena presso il Palazzo Comunale sono stati premiati dalla stilista Anna Molinari di Blumarine i giovani vincitori del concorso “Premio Giovani Stilisti di Moda e Design”. Il premio ex aequo per le migliori collezioni è stato assegnato a Nicolò Riva, classe 1980 e anima del brand “Nikriva”, che ha declinato il suo stile in capispalla e piumini, e a Luca Mammarella, classe 1987 e mente creativa di “Contecain” in cui il mood sportswer chic dà vita a capi concettuali e d’avanguardia.

Un riconoscimento speciale per la manualità è stato assegnato alla carpigiana Francesca Aguzzoli, che ha dimostrato di aver sviluppato una grande tecnica nella maglieria per le griffe “Vanity Maglieria” e i “Via delle Perle” in cui la sua artigianalità e manualità sanno dar vita a capi innovativi e versatili. I giovani stilisti sono stati giudicati da una giuria presieduta da Anna Molinari e di cui hanno fatto parte, tra gli altri, Deanna Ferretti Veroni, il designer Giovanni Cavagna, i giornalisti Eva Desiderio e Gianluca Lo Vetro, l’imprenditrice Sonia Veroni, Cesare Tadolini e Andrea Scappi.

Un’importante ed esclusiva iniziativa voluta fortemente dal territorio di Modena e Carpi con l’obiettivo di promuovere le eccellenze del futuro nella moda e nel design e che rientra nell’ambito degli appuntamenti di “Dicembre, mese della Moda”. Un evento importante che ha messo in luce il ruolo strategico del distretto modenese all’interno del sistema moda nazionale e internazionale a pochi mesi dal sisma che ha colpito la regione.

Il concorso, un’importante vetrina di scouting rivolta agli under 40 attivi professionalmente nel territorio emiliano, prevedeva la presentazione di un flash di capi realizzati per la stagione autunno/inverno 2012-2013: un’occasione che ha portato in finale 4 talentuosi creativi, che hanno avuto modo così di esprimersi e di guadagnare un’ottima visibilità.

Le creazioni saranno esposte all’interno della mostra “TC5S- tricotcouturecinquesensi” dello stilista Giovanni Cavagna, in programma a Modena al “Teatro Pavarotti” fino al 22 dicembre. Il progetto è nato proprio con l’obiettivo di portare alla ribalta i nomi dei giovani stilisti della Provincia di Modena  coinvolgendo nomi prestigiosi della moda e della stampa, con l’obiettivo di creare un appuntamento importante a cadenza annuale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>