Borse a tracolla: un accessorio insostituibile per ogni donna

Spread the love

Per le donne le borse sono un elemento fondamentale del proprio abbigliamento. Non si tratta di un semplice accessorio, ma di un oggetto che consente di portare con sé tutto ciò di cui si ha bisogno. Non bisogna dimenticare che questi accessori devono anche seguire le ultime tendenze ed essere in linea con il proprio outfit. Esistono molti modelli differenti, ma tra le proposte più apprezzate troviamo le borse a tracolla, belle, spaziose e funzionali. 

Quali sono le loro caratteristiche? In quali contesti possiamo abbinarle al meglio? Scopriamolo insieme in questo articolo. 

Come sono fatte le borse a tracolla 

 Le borse a tracolla sono realizzate per essere molto comode, grazie all’apposita tracolla che ci permette di portarle in spalla, lasciando le mani libere. Sono l’ideale per muoversi in maniera pratica durante la giornata, come quando ci si trova a prendere i mezzi o quando si è all’interno del supermercato per fare la spesa. La praticità delle borse a tracolla ultimamente è imitata anche dalle borse a mano, con modelli dotati di maniglie larghe proprio per essere portati in spalla. 

Una delle caratteristiche principali è il volume. Di solito le borse a tracolla sono molto spaziose, anche se esistono opzioni più piccole, spesso dedicate alle occasioni più eleganti e importanti. 

Non ci sono limiti alle scelte in fatto di design. In molte occasioni questo tipo di accessori presenta il logo in evidenza, per mostrare il brand da cui abbiamo deciso di acquistare. A volte il logo è realizzato per essere esso stesso un elemento di design, messo in evidenza rispetto al resto della borsa. 

Quando indossare le borse a tracolla 

 Non esiste una precisa indicazione. Molto dipende dal tipo di borsa a tracolla e dal proprio outfit. Questi modelli sono molto versatili, e possono essere portati in spalla anche durante gli eventi più formali e importanti. 

Un certo peso lo ha il design e la struttura della borsa. Le borse da giorno hanno spesso una struttura molto morbida, per essere riempite con ogni genere di oggetto. Di sera invece si preferiscono modelli più rigidi, con una struttura definita, come ad esempio i bauletti. 

Bisogna tenere a mente che la borsa è in grado di dare un tocco in più al proprio abbigliamento. Può valorizzare le nostre scelte in fatto di stile. Per questo quando si organizza il proprio outfit non dovrebbe essere l’ultimo elemento da selezionare. Giocare con i colori e le fantasie può dimostrare grande attenzione per la moda e per uno stile più personale. 

La scelta dei materiali e dei colori 

 Le borse a tracolla possono essere realizzate con ogni materiale, ma la scelta in molti casi finisce per ricadere sulla pelle. Questo materiale è l’ideale per delle borse pronte a durare nel tempo. Risulta elegante e comodo, e dona maggior prestigio all’accessorio. 

Con la pelle la scelta dei colori di solito va in direzione del nero e di alcune varianti dei colori caldi, come il bordeaux, il beige e il mogano. Non mancano colori più particolari e pronti a spiccare a contatto con il proprio abbigliamento. Non è raro trovare nei negozi di abbigliamento delle borse a tracolla rosa, verdi o blu. 

Il nero rappresenta l’opzione più versatile, in grado di adattarsi a numerosi contesti. Si tratta di un colore molto sobrio, pronto a risultare raffinato se abbinato con il giusto abbigliamento, come nel caso di un sofisticato abito da sera. 

Lascia un commento