Tracolle da uomo: istruzioni per l’uso (e per la scelta)

di Redazione Commenta

tracolla da uomoChi ha detto che la borsa è un accessorio prettamente femminile? Anche agli uomini capita di dover portare con sé smartphone (anche di dimensioni generose), portafoglio, fazzoletti, chiavi di casa, della macchina e mille altri oggetti, che sarebbe impossibile infilare in tasca. Lo zaino è una buona soluzione, ma spesso è eccessivamente ingombrante. Si può quindi optare per una borsa a tracolla da uomo o per una comoda tracollina, pratica ed essenziale. Dove si può acquistare una buona borsa da uomo? I negozi specializzati sono molti, ma un brand che si contraddistingue per l’originalità dell’offerta e per un buon rapporto qualità-prezzo è Carpisa (che propone anche portafogli e altri accessori da abbinare alla borsa). Con una bella borsa tracolla uomo Carpisa si trasporta l’essenziale senza problemi e senza dover chiedere un po’ di spazio nella borsa della propria compagna. Oggi in commercio sono disponibili numerosi modelli di tracolla uomo, cosa che permette di scegliere proprio quella che fa al caso nostro.

La praticità della borsa a tracolla da uomo
Stiamo parlando di un accessorio fondamentale, soprattutto in estate. Perché citare la stagione? Semplice, durante i mesi freddi si esce di casa con un giubbotto o con un cappotto, ricco di tasche, tanto da poterle sfruttare per trasportare tutti gli oggetti di uso quotidiano. Quando il clima diventa più mite le cose si complicano, perché tutto dovrebbe essere inserito nelle tasche dei pantaloni o di una giacca elegante. Le borse da uomo a tracolla diventano quindi accessori essenziali, e per altro decisamente molto comodi.

Scegliere una borsa uomo tracolla
Non esiste una tracolla da uomo perfetta, ma diversi modelli adatti al singolo soggetto o alla specifica situazione. Proprio per questo scegliendo una borsa da uomo a tracolla conviene sempre fare attenzione ad alcuni particolari; il primo fra tutti è la dimensione, anche perché molti uomini si sentono a disagio quando devono trasportare una borsa troppo grande e vistosa. Ecco quindi che la maggior parte dei modelli di borsa tracolla uomo offerte sono piccole e discrete, in colori alla moda ma non eccessivamente squillanti. Importante è la presenza di uno spazio interno facilmente accessibile, con una cerniera comoda e magari una o due tasche esterne, dove inserire il cellulare e le chiavi della macchina, nulla più.

I materiali più diffusi
Nei negozi Carpisa e in altri negozi specializzati sono disponibili tracolle uomo di diversi materiali; uno tra i più diffusi è il tessuto, che dovrà essere robusto, ma anche water resistant, per evitare che il contenuto della borsa si bagni al primo accenno di pioggia. La scelta di questi prodotti è indicata soprattutto quando si indossano abiti casual o sportivi, perché il tessuto si abbina decisamente bene a questo stile. Per chi invece tende ad essere più elegante, meglio prediligere una borsa tracolla uomo in pelle, o in materiali simili. L’aspetto più formale è perfetto da abbinare ad una camicia o a un abbigliamento più classico. Anche per la pelle i colori da scegliere sono quelli più tradizionali, come il marrone scuro, il nero o il grigio. Per chi vuole osare si possono scegliere anche borse a tracolla con cuciture in colore a contrasto, per dare un minimo di movimento a questo accessorio. Non sempre però si tratta di una buona idea: molti uomini infatti preferiscono le borse a tracolla che svolgono al meglio il loro compito, rimanendo però “nell’ombra”, come elementi che non si notano.

In viaggio
La borsa a tracolla è un accessorio utile sempre, ogni giorno della settimana. Se ne dobbiamo scegliere un modello che ci accompagni al lavoro, o durante una serata con gli amici, allora potremo sceglierlo considerandone soprattutto il look. Nel caso in cui la borsa sia invece utile per un viaggio allora conviene valutare cosa effettivamente ci dovremo mettere dentro, quindi ai soliti oggetti magari aggiungeremo un borsellino per le monetine straniere, o anche una guida turistica cartacea. Meglio cercare una borsa a tracolla da uomo un pochino più grande, o magari più comoda da aprire e chiudere. Quando il viaggio si dirigerà verso paesi “poco ospitali”, dove i furti e gli scippi sono all’ordine del giorno, accessori come zaini e borse facilmente accessibili ai malintenzionati sono sconsigliati: meglio scegliere una borsa da uomo a bandoliera, che si tiene sempre ben chiusa e vicina al corpo, a prova di ladruncoli.

Rispondi