Come scegliere la borsa ideale per ogni occasione

di Lucia D'Antuono Commenta

Spread the love

Ogni occasione vuole la sua borsa, si sa, e da sempre le donne prestano moltissima attenzione a scegliere con cura questo accessorio in modo tale che funga non solo da contenitore per tutti i propri oggetti, ma anche da completamento per il proprio look.

Questo articolo vuole essere una breve guida per aiutare tutte le donne nella scelta della borsa ideale per ogni occasione, dalla classica borsa di tutti i giorni, a quella da lavoro e alle stilose borse eleganti da donna.

La borsa: un accessorio indispensabile per tutte le donne

La borsa giusta può conferire a una donna un aspetto più accattivante, più professionale, più dolce, ecc. Inoltre, è in grado di nascondere anche determinati difetti fisici, all’occorrenza.

Ma, nonostante quello tra le donne e le borse sia un rapporto unico, è necessario tenere conto del fatto che non tutte le borse sono idonee per qualsiasi tipo di occasione. Molte volte, infatti, se non viene scelta con cura, una borsa può anche penalizzare determinate caratteristiche fisiche o della personalità di una donna.

A seguire alcuni consigli pratici da tenere in considerazione durante la scelta della borsa giusta a seconda delle differenti occasioni.

Borsa da giorno

Le borse da giorno, o per meglio dire le borse per tutti i giorni, hanno tutte in comune una caratteristica principale: la capienza. Sono grandi, comode, glamour e non devono necessariamente essere abbinate alle scarpe, come era consuetudine fare fino a qualche anno fa.

La parola d’ordine per le borse da giorno è praticità, quindi le borse che possono essere portate a tracolla, o a mo’ di zaino, sono sicuramente la scelta ideale.

Borsa da sera

Al contrario di quelle da giorno, le borse da sera hanno molto poco di pratico e tanto di stiloso. La borsa perfetta per la sera è una borsetta di piccole dimensioni (clutch, pochette, ecc.), rigida e arricchita all’occasione anche da decorazioni di gioielli preziosi.

Nel caso in cui l’evento serale fosse più informale, è anche possibile optare per una borsa morbida, leggermente più grande di una pochette, comunque elegante ma molto più comoda.

La borsa da lavoro

La borsa da lavoro è una sorta di “cartella”, una comoda borsa rigida di dimensioni medio-grandi che possa contenere tutta la documentazione necessaria, un laptop e anche altri accessori utili per la giornata lavorativa.

Per quanto riguarda i colori, il nero e il marrone non sono più d’obbligo ormai da tempo ma, a patto che rispetti le linee guida aziendali, è possibile sbizzarrirsi con dei colori creativi e alla moda.

Lo zainetto

Lo zainetto è perfetto per qualsiasi occasione che richieda un look casual, informale, come ad esempio un’uscita al parco o una mattinata con le amiche.

Lo zainetto permette di tenere le mani libere e, per questo, viene considerato il migliore alleato per la comodità e la praticità.

La borsa per occasioni eleganti

Le occasioni eleganti sono quelle che richiedono un’attenzione maggiore per la scelta della borsa, soprattutto se si decide di indossare un outfit particolare, fuori dal comune.

L’ideale è una borsa poco voluminosa che contenga solo lo stretto necessario (cellulare, chiavi e portacarte) anche se, a volte, per molte donne lo stretto necessario è molto di più di ciò che effettivamente entra in queste borsette!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>