Borse gioiello: pochette e clutch da sera

di Redazione Commenta

borse gianvito rossiLa borsa è un accessorio cui è difficile rinunciare. Oltre a dare un tocco di stile all’outfit infatti ha anche una sua precisa utilità: nella borsa si conservano smartphone, fazzoletti e mille altri piccoli oggetti necessari nel corso della giornata. Quando si tratta però di uscire per una cena importante o di presenziare ad una cerimonia, la borsa deve essere scelta con accuratezza. Da un lato deve essere piccola e poco ingombrante, dall’altro lato deve poter essere notata per la sua originalità. Ecco allora che tutte le grandi case di moda offrono modelli di pochette e clutch da sera che si trasformano in vere e proprie borse gioiello, da mostrare e sfoggiare ogni volta che lo si desidera.

Piccole ma con stile
Le caratteristiche delle borse gioiello sono semplici ed essenziali: dimensioni contenute, praticità di utilizzo, leggerezza e ricercatezza. Stiamo comunque parlando di accessori che si utilizzano solo in occasioni particolari: difficilmente si utilizza una borsa clutch per andare al cinema. Anche per questo è importante che il giorno in cui si sceglie una borsa da sera firmata si tratti di un accessorio originale e dal design unico, come ad esempio le borse clutch Gianvito Rossi. Disponibili in vari colori, sono in pelle scamosciata, con particolari in acciaio e interno rivestito in preziosa seta. Ogni singolo particolare è accuratamente rifinito ed è disponibile anche una sottile catena opzionale, per indossare la borsetta a tracolla. Le linee essenziali di queste borse da sera devono essere al contempo pratiche e funzionali, ma anche eleganti.

La scelta della borsa gioiello
Scegliere una borsa gioiello non è così facile come sembra. Prima di tutto perché l’offerta di borsette eleganti per cerimonia disponibile in commercio è veramente ampia, ce ne sono anche con paillettes e particolari in metalli preziosi, così come modelli in pellami originali e fuori dal comune. Si tratta comunque di accessori di pregio, ricercati nell’estetica, nelle lavorazioni e nella scelta dei materiali utilizzati. Oltre alle classiche borse da cerimonia nere, sempre di tendenza quelle color argento o oro, che si adattano alla perfezione a qualsiasi abito elegante e ricercato o sfarzoso.

Conservare una borsa gioiello
Abbiamo acquistato una borsa clutch in pelle scamosciata: la utilizzeremo per un giorno e poi probabilmente la conserveremo per settimane nell’armadio. In questi casi conviene, come prima cosa, pulire con cura la borsa, sia all’interno che all’esterno, utilizzando un panno pulito e asciutto. Prima di riporla in un cassetto o nell’armadio cerchiamo un contenitore adatto, ad esempio una scatola rigida.

Rispondi