Collezione primavera estate 2011 Yoshiki Hishinuma – la moda giapponese di fiori, frutti e cereali

di Redazione Commenta

Tra un sushi e un’arte marziale giapponese, che ne dite di sentire sulla vostra pelle la vera moda giapponese? A darcene un saggio interessante ci pensa Yoshiki Hishinuma Organic, la collezione per la donna intitolata “The Mobius strip” woman collection S/S 2011 – cioè l’anello misterioso by Yoshiki Hishinuma. Il che ci fa subito comprendere che, più che di una collezione di moda qualunque, questo é un connubio di arte e filosofia.

Per la prossima primavera estate 2011, infatti, il designer di Tokyo ha scelto un inno alla rinascita della natura ed ha creato una linea del tutto organica, dai materiali – al 100% “più che ecofiendly” – ai colori – bellissimi per quanto forti ed entusiasmanti. La loro particolarità è incredibilmente rasserenante: si tratta di tinture naturali tutte tratte da Madre Natura, quindi dai fiori (quali ibiscus, rosa, gardenia), dai frutti (come olive, more, limoni, ciliegie) e – udite udite – persino dai cereali.

Concept moda giapponese Yoshiki Hishinuma

Secondo lo stilista di Tokyo,

“La natura è sacra in quanto espressione del divino: conservare il contatto con essa comporta il raggiungimento della completezza e della felicità e significa mantenersi vicino ai Kami (dei della natura che popolano tutto l’universo). Come tale la Natura va rispettata, venerata e soprattutto tutelata, poiché è da essa che deriva l’equilibrio della vita.”

Da questa sintesi fra religione scintoista e amore per la moda e la creatività, Yoshiki Hishinuma trae una collezione “Organic”, ovvero concepita non nell’ accezione comune del termine “eco-friendly”, ma che va oltre. La sua linea per la primavera estate 2011, infatti, non si riferisce direttamente all’ambiente, ma parte dal benessere dell’uomo e dal suo mondo interiore. E’ da qui che proviene la scelta di utilizzare il cotone organico tinto con i colori provenienti dalle piante, dai fiori e dalle foglie: è una determinazione nel voler realizzare capi che aiutino a vivere una vita equilibrata.

E questo é tanto più vero se pensiamo che gli abiti, proprio come i cibi, vivono a contatto con noi e la nostra pelle per tutta la giornata, quindi sono dei fattori fondamentali che influenzano il nostro corpo e la nostra mente. Come a dire:

“I poteri delle piante trasmettono armonia e serenità.”

Se alcuni continuano a ritenere che tutto questo parlare sia solo una moda “dello yin e dello yang”, dove l’uno supporta l’altro, c’é chi ha compreso appieno e sul serio il messaggio di questa filofia di vita e si é interessato a rendere migliore il suo mondo interno per arricchire anche l’ambiente esterno in cui vive. Entrambi, infatti, sono le due facce della stessa medaglia!

Collezione primavera estate 2011 Yoshiki Hishinuma “The Mobius strip”

E’ perciò da questa riflessione che nasce la collezione “The Mobius strip”, (marchio della linea) cioé “l’anello misterioso” dove, se se proviamo a percorrere con un dito la sua superficie, si torna al punto di partenza senza mai staccare il dito.

Quindi, é esattamente alla luce di tutte queste riflessioni che dobbiamo guadare alla collezione di Yoshiki Hishinuma: i suoi total look – che vi mostriamo nella gallery – sono veri inni al colore restituiti in 18 nuance: dall’azzurro Gardenia, pianta anticamente utilizzata contro l’ansia, al rosso Hibiscus, fiore che – secondo la tradizione Hawaiiana – se messo tra i capelli allontana il diavolo, dal viola Black berry, ricco di vitamina A e C, al beige Brown Rice per i minerali, passando per il grigio Sesamo a favore della longevità.

Scopritela insieme a noi e poi sul sito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>