Levi’s lancia una special collection di jeans ricavati da bottiglie riciclate

di Redazione Commenta

Levi’s ha presentato una nuova collezione di denim realizzata con scarti riciclati di bottiglie e vassoi per alimenti in plastica. La collezione si chiama “Waste<Less di Levi’s” e ogni suo prodotto conterrà nella composizione almeno il 20% di materiale riciclato.


I capi della collezione Waste<Less  primavera/estate 2013, saranno disponibili sia per uomo che per donna e  rappresentano una nuova tappa nella storia del design ecologico della griffe americana.. Oltre che belli e dai tagli molto trendy, i modelli Levi’s di questa collezione sono davvero speciali perché fanno davvero capire quanto sia utile la raccolta  differenziata dei rifiuti e quali nuove frontiere la scienza punta a raggiungere tramite il riciclo di  materiali altrimenti non biodegradabili.

Levi’s  conferisce così nuovo valore agli scarti, puntando a cambiare la mentalità delle persone sul recupero dei materiali, incentivandole magari a riciclare di più. La collezione dimostra che non occorre rinunciare a qualità, comfort o allo stile per dare nuova vita a qualcosa ritenuto ormai inutile. I jeans ottenuti sono morbidi e confortevoli benchè ricavati da materiali rigidi.

La raccolta della plastica PET o del polietilenteraftalato, come ad esempio le bottiglie di birra marroni, le bottiglie di soda verdi, le bottiglie d’acqua trasparenti e i vassoi per alimenti neri, avviene ad opera dei partner dell’azienda nell’ambito di programmi di riciclaggio municipali in tutti gli Stati Uniti. Bottiglie e vassoi vengono suddivisi per colore, ridotti in scaglie e trasformati in fibra di poliestere. La fibra viene quindi unita alla fibra di cotone e il filato risultante viene tessuto con il tradizionale filo di cotone da Cone Denim per realizzare il denim dei jeans e le Trucker Jacket della collezione Waste<Less di Levi’s p/e 2013.

Grazie al colore delle bottiglie utilizzate, il denim acquista incredibili sfumature di colore che conferiscono una finitura unica al prodotto finito. Per realizzare la collezione Primavera 2013 Waste<Less verranno impiegati oltre 3,5 milioni di bottiglie riciclate. Tra gli articoli maschili presenti nella collezione, disponibili in tutto il mondo, i modelli Levi’s511Skinny, una rivisitazione moderna del modello Levi’s 504 Straight Fit e la Trucker Jacket vera icona del brand. Per la donna verrà proposto il modello Levi’s Boyfriend Skinny con una vestibilità innovativa, per ora disponibile solo negli Stati Uniti e in Europa. I prodotti della collezione “Waste<Less” saranno disponibili nei Levi’s store di tutto il mondo, e anche online sul sito ufficiale del brand, a partire dal prossimo gennaio 2013.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>