A Matera il 30 giugno finalissima del premio “Città dei Sassi” per stilisti emergenti

premio moda città dei sassi 30 giugno 2012 matera

Uno dei premi più interessanti per i futuri talenti del Made in Italy di domani è sicuramente il Premio Moda “Città dei Sassi”, giunto ormai alla sua quarta edizione. Nato nel 2008 grazie alla passione che caratterizza l’azienda promotrice, la Publimusic che, da sempre convinta che la moda sia uno dei volani principali dell’economia italiana, ha avuto l’idea di ospitare l’Alta Moda a Matera, soprannominata “La Città dei Sassi”, per valorizzarme ulteriormente il patrimonio storico e architettonico. E cosa c’è di più tipicamente italiano dell’arte e della moda?

È nel nostro dna, sono le nostre radici e il patrimonio su cui puntare per avere ancora un prospero futuro. L’alta moda è proprio caratterizzata da pezzi unici, non riproducibili in serie come nel pret à portèr. Lo stesso si può dire della “Città dei Sassi”, Matera, così aspra, unica, soggiogante e riconosciuta come patrimonio dell’Unesco. Per questo l’abbinamento tra i due è assolutamente originale e non riproducibile in un contesto diverso. In questo scenario così speciale si svolgerà il prossimo 30 giugno la finalissima di questo premio internazionale dedicato ai nuovi volti della couture italiana.


Nato come Concorso Nazionale per stilisti di moda, a partire da quest’anno il Premio Moda “Città dei Sassi” diventerà un Concorso Internazionale. Per iscriversi basta andare sul sito premiomoda.it. Successivamente, a chiusura dei termini di iscrizione, una Giuria Tecnica decreterà gli otto stilisti finalisti che avranno la possibilità di presentare una  collezione di  creazioni di Alta Moda donna.

Il 30 giugno, davanti a una Giuria Speciale composta da esperti e rappresentanti illustri del mondo della moda italiana, dell’imprenditoria locale e delle associazioni di categoria, affiancata da una Giuria composta da stampa specializzata del settore, gli otto stilisti proporranno le proprie originali creazioni nella splendida Piazza San Francesco d’Assisi con una scenografia naturale ed imponente quale è quella della facciata in stile barocco della omonima chiesa.

Saranno così assegnati il Premio Moda “Città dei Sassi” (premio in denaro), il Premio della Critica, il Premio della Camera della Moda della Calabria (Presidente onorario Santo Versace). Ai premi già previsti si aggiungerà: il Premio Speciale “Premio Moda al Cinema”, ispirato al cinema e assegnato a chi avrà, nel corso della sua sfilata, saputo meglio interpretare il significato e il ruolo del cinema nella moda. Il Premio Moda “Città dei Sassi”, infatti, dedica il premio all’attrice Sophia Loren, icona del cinema italiano nel mondo, in occasione della celebrazione dei 50 anni della vittoria dell’Oscar come migliore attrice per il film “La Ciociara” di Vittorio De Sica. L’obiettivo principale della Publimusic è quello di creare un appuntamento annuale della Moda a carattere nazionale e internazionale. Aspettiamo di scoprire il vincitore!