Milano Moda Uomo 2013: tendenza oversize per Prada, Fendi e Gucci

Proseguono in grande stile le sfilate di Milano Moda Uomo, seguite con grande attenzione dalla stampa di tutto il mondo, in particolare quando in passerella sfilano le collezioni a/i 2013-14 di tre dei nomi più attesi di questa manifestazione: Prada, Fendi e Gucci, prestigiosi simboli del made in Italy nel mondo.

Per linverno che verrà Miuccia Prada rilancia il mood borghese per antonomasia, nel senso più altolocato del termine. La sua sfilata è stata per gli addetti ai lavori una autentica celebrazione della borghesia, del vivere borghese, della casa perfetta e del matrimonio perfetto. Un concetto oggi del tutto passato di moda, ma che Prada recupera in chiave intellettuale e sublima in capi bon chic bon genre. In passerella i pants sono skinny e corti al di sopra della caviglia, quasi scanzonati e autoironici perchè indossati senza calzini su scarpe volutamente grosse, dalla suola molto spessa. Adorabili i cappotti con colletto a contrasto e le fantasie sixties di capispalla dalla linea super slim.

Al contrario, da Fendi l’inverno 2013 è caratterizzato da volumi ampi con cappotti e pellicce decisamente massicce che coprono ogni silhouette. Tra tweed, texture melange e rombi d’antan, anche i trench hanno misure over, già riscontrate in altre sfilate come quella di Versace: a Milano ritornano di moda gli anni Novanta nelle lunghezze dei capi e gli anni Ottanta per i volumi ampi delle spalle. I pants sono in pelle lucida da infilare direttamente nei caldissimi stivali da neve foderati di pelliccia. Last but not least della giornata Gucci con il suo glam d’autore che non lascia mai delusi i tanti ammiratori della maison fiorentina. Gucci dimostra ancora una volta di non fare semplicemente moda, ma essere moda e possedere un’allure speciale e inconfondibile.

L’uomo Gucci esprime il suo spirito libero e indipendente con nonchalance audace e sicura. Amante della tradizione sartoriale, la vive in modo nuovo, abbinando con stile il formale con l’informale, creando un mix assolutamente unico. Anche Gucci conferma la tendenza dell’oversize in maglioni e capispalla e il suo uomo è un gentleman contemporaneo con un’anima romantica e sceglie persino giacche e cappotti color carta da zucchero e celeste, certo, sempre e comunque, della sua eleganza innata. Particolarmente vivaci i colori di maxi pull da abbinare a pants skinny con nuance di gran moda come il tangerine e il giallo chartreuse.

Photo Credit | Vogue