September Issue esce in dvd in Italia nel cofanetto della Feltrinelli

A sessanta ed oltre di anni, la spietata Anna Wintour non perde un colpo, è dal 1988 che è direttrice di Vogue USA, ed oramai non la sposta più nessuno dal suo trono.

Le persone dicono cose degradanti su di noi perché si sentono escluse. Perché nella moda c’è qualcosa che fa innervosire. Ma portare un bel vestito di Carolina Herrera invece di una cosa qualsiasi non vuol dire essere stupidi

Definita la donna più importante d’America, la signora Wintour da anni appare sempre con lo stesso taglio di capelli, occhialoni neri ed aria distaccata e superiore.

R. J. Cutler, il regista di September Issue è riuscito, in un certo qual senso a spogliare la fredda regina Wintour. Il film comincia con una celebre frase della Direttrice di Vogue e racconta la sua vita tra lavoro, sfilate di moda in prima fila insieme alle altre Crudelie della moda.

Il documentario esce in Italia in DVD in un cofanetto della Feltrinelli ed insieme ad un volume di 120 pagine con testi d’autore.

Dopo la messa in onda del film lo scorso anno nelle sale americane, e dopo aver vinto il premio Sundance Film Festival, finalmente eccolo in Italia.

Girato nel 2007, in piena crisi del mondo della moda, il film parla anche della possibile uscita di quel periodo della duchessa Wintour da Vogue per una ragazza più giovane e meno pretenziosa.

È stato in quel periodo che Cutler ha preso in scacco la Wintour girando per mesi all’interno della redazione, cogliendo ogni singola parte della sua vita lavorativa, la sua freddezza con i redattori e della realizzazione del September Issue, il numero più importante dell’anno.

Il numero del 2007 fu una perfezione, bello, interessante, unico, con 840 pagine di cui 727 di pubblicità e la copertina di Sienna Miller vestita con un abito Alberta Ferretti con Riccardo Scamarcio fotografata da Mario Testino. Del numero furono vendute circa 9 milioni di copie

fonte