I 10 brand moda più conosciuti a Shangai e New York

di federica guarneri Commenta

shangai

In occasione della 6° edizione del Luxury Summit del Sole 24ORE, ContactLab ha stilato la classifica completa dei brand di abbigliamento di lusso più ricordati e più desiderati dagli abitanti di Shangai e New York. La lista è stata tratta dallo studio Luxury Digital Behaviour Study pubblicato a novembre 2013.

brand lusso

Se interrogati sui brand che vengono loro in mente in tema di lusso, ai primi tre posti gli abitanti di Shanghai citano Louis Vuitton, seguito da Chanel e da Gucci. A New York invece Gucci è il più citato spontaneamente, seguito da Coach e da Louis Vuitton. Tra i nomi che ricorrono troviamo anche Prada, Hermés e Dior, ma in posizioni diverse a seconda che ci si trovi in Cina o in USA.

Inoltre da questo studio emerge una conoscenza più raffinata da parte degli acquirenti Statunitensi, mentre a conoscenza spontanea degli abitanti di Shanghai si concentra su pochi brand famosi nell’immaginario collettivo. Nella top ten di entrambe le città troviamo comunque Armani, Ferragamo, Bottega Veneta ma anche Yves Saint Laurent e Miu Miu.

Il Luxury Digital Behaviour Study è un’indagine annuale a pagamento effettuata su un campione rappresentativo di circa 1000 residenti in due mercati particolarmente evoluti e competitivi. In questo caso lo studio ha coinvolto le aree metropolitane di Shanghai e New York ed i residenti di entrambe le città di età compresa tra i 25 e i 54 anni. Questo progetto di ricerca, nello specifico, è stato poi ulteriormente rielaborato da Exane BNP Paribas, che ne ha analizzato e commentato le le principali evidenze soffermandosi in particolare sui comportamenti degli acquirenti dei beni di lusso residenti a Shanghai.

Rispondi