L’abito da sposa di Kate Middleton in mostra a Buckingham Palace

l'abito da sposa e gli accessori di Kate Middleton in mostra a Buckingham Palace

Non accenna a diminuire la frenesia, la curiosità e l’interesse verso la duchessa di Cambridge Kate Middleton: sempre più spesso si parla di lei come nuova icona di stile e di eleganza. Senza nulla togliere all’equilibrio e alle ottime scelte in fatto di outfits, di certo essere una fashion icon significa ben altro: è un’allure che accompagna qualunque cosa si faccia e comunque ci si vesta e Kate non sembra possedere quest’aura magica, che pochissime fortunate possiedono (un nome su tutti: Kate Moss).

Ma il sogno che Kate rappresenta va oltre queste considerazioni: il suo abito da sposa, ammirato in televisione in ogni parte del globo durante la diretta del Royal Wedding, è in mostra dal 23 luglio fino al prossimo 3 ottobre a Buckingham Palace insieme a scarpe, tiara, torta nunziale e i gioielli indossati quel giorno dalla Middleton. Costo del biglietto: 19 euro. Gli organizzatori della mostra prevedono un’affluenza mai registrata: si parla di oltre il milione di visitatori.

Esposto al centro della sala da ballo, l’abito di Alexander McQueen disegnato da Sarah Burton campeggia sontuoso nei suoi laboriosi e preziosissimi ricami e nel suo strascico di 2 metri e 70. La lavorazione del pizzo richiama la rosa, il cardo, il quadrifoglio e il narciso, simboli delle quattro province del Regno britannico.

L’abito si chiude sul retro con 58 bottoni di organza; la realizzazzazione del pizzo (per metà francese e per metà inglese) è opera dei sarti della Royal School of Needlework di Hampton Court Palace. Si dice che ogni mezz’ora andassero a lavarsi le mani per non rischiare di trasferire neppure l’ombra di una sbavatura sull’abito. Semplicemente Royal e maestoso.

In mostra anche il bouquet, riprodotto con fiori di seta e, naturalmente, i preziosi accessori sfoggiati da Kate, comprese le scarpe in pizzo avorio, sempre di Alexander McQueen.

Come da tradizione la sposa indossava anche qualcosa di prestato: a Buckingham Palace potrete ammirare il diadema Cartier del 1936 chiamato “aureola”, composto da mille diamanti. Esposti inoltre gli orecchini a forma di ghianda (simbolo del blasone della famiglia Middleton), regalo dei suoi genitori. In una teca anche la riproduzione della torta nunziale a otto piani, con la glassa rotta dal taglio degli sposi.

Una curiosità: la Regina Elisabetta, in visita con Kate alla mostra, avrebbe espresso sdegno e disgusto alla vista del manichino senza testa su cui è adagiato l’abito da sposa. E’ Orribile e spaventoso, avrebbe confidato alla duchessa Kate, certamente divertita dalla reazione così british di Queen Elizabeth.